un sito di notizie, fatto dai commentatori

8values, un test sull’orientamento politico [EN]

0 commenti

Su suggerimento di @MBfacundo.

Una valutazione dell’orientamento politico di ciascuno di noi, tramite una interpretazione del nostro gradimento rispetto ai valori che si pongono alla base di ogni struttura di pensiero. Questo, anche se in modo certamente approssimato, si propone di fare “8values“, un test (in lingua inglese) che assegna una percentuale di adesione per 8 differenti valori, a coppie contrapposte, considerati alla base di ogni ideologia politica (a tal proposito, Francesco Caria su Quora fa notare che “le domande relative a tali test (includendo anche il Political Spectrum Quiz) sono poste sulla base dello spettro politico americano (vedasi la falsa dicotomia tra “tradizione” e “progresso”), il cui asse è generalmente sbilanciato più a destra rispetto a quello europeo”)..
Sono 70 quesiti: ciascuno di essi consiste in un’affermazione a cui si risponde con un indice di gradimento, da Strongly Agree a Strongly Disagree.
Alla fine del test sará calcolata la percentuale di adesione per ogni valore.
Ci sono quattro assi indipendenti – economia, diplomazia, stato e società – e ognuno ha due valori opposti assegnati a loro. Tali opposti sono:

Uguaglianza (Economia)
Coloro che hanno punteggi più elevati per l’uguaglianza credono che l’economia dovrebbe distribuire la ricchezza tra la popolazione. Tendono a sostenere sistemi fiscali progressivi, programmi sociali e ad alti valori, il socialismo.

Mercati (Economia)
Quelli con punteggi più alti del mercato ritengono che l’economia dovrebbe essere incentrata sulla rapida crescita. Tendono a sostenere le tasse più basse, la privatizzazione, la deregolamentazione e con valori elevati, il capitalismo laissez-faire.

Nazione (Diplomazia)
Quelli con punteggi più alti della nazione sono patriottici e nazionalisti. Spesso si combina con una politica estera aggressiva, valorizzando l’azione militare, la sovranità, la competizione tra stati e con valori elevati, l’espansione territoriale.

Mondo (Diplomazia)
Quelli con punteggi più alti di Mondo sono cosmopoliti e globalisti. Credono in una politica estera pacifica, nella diplomazia, la cooperazione, l’integrazione in organismi internazionali e con valori elevati, un governo mondiale.

Libertà (Stato)
Quelli con punteggi più alti di Libertá credono in ampie libertà civili. Tendono a sostenere la democrazia e si oppongono all’intervento statale nelle vite personali. Si noti che ciò si riferisce alle libertà civili, non alle libertà economiche.

Autorità (Stato)
Quelli con punteggi più elevati dell’Autorità credono in una maggiore ingerenza statale. Tendono a sostenere l’intervento dello Stato nelle vite personali, nella sorveglianza del governo e nei valori elevati, nella censura o nell’autocrazia.

Tradizione (Società)
Quelli con punteggi più elevati di Tradizione credono nei valori tradizionali e nel rispetto rigoroso di un codice morale. Inoltre, anche se non sempre, sono solitamente religiosi e sostengono lo status quo o lo status quo ante.

Progresso (Società)
Coloro che hanno punteggi più elevati del Progresso credono nel cambiamento sociale e nella razionalità. Anche se non sempre, sono solitamente laici o atei. Spesso sostengono imposizioni per la tutela ambientale e hanno una forte fiducia verso la ricerca scientifica o tecnologica.

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.