un sito di notizie, fatto dai commentatori

Auto elettriche: dal 2017 colonnine di ricarica condominiali per i nuovi edifici

0 commenti

Su suggerimento di @Ben Reilly

Una normativa in fase di approvazione prevede l’installazione obbligatoria di stazioni di ricarica per auto elettriche, disponibili in nei posti auto (coperti e non) di pertinenza di edifici residenziali e non aventi le seguenti caratteristiche:

– edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 50 unità abitative e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello;

– edifici di nuova costruzione a uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello.

Secondo la normativa, a partire dal 1 Gennaio 2017 i Comuni non potranno rilasciare il permesso a costruire per gli edifici che non rispettino tali vincoli.

Per ora si tratta di uno schema di decreto legislativo, necessario per l’attuazione della norma comunitaria 2014/94/Ue dell’Ottobre 2014.

Non è ancora chiaro se saranno posti vincoli sulla potenza minima della corrente erogata dalla colonnina e se ci sarà l’adozione di uno standard di connessione tra i molteplici oggi presenti sul mercato.

 

Immagine di M.O. Stevens via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.