un sito di notizie, fatto dai commentatori

Celiachia, virus e moda

0 commenti

A cura di @Vega e @martina.

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia (13-21 Maggio 2017), l’ANSA rende noti alcuni dettagli di un mercato in ascesa. Si tratta di una delle ultime mode in campo alimentare: la dieta gluten-free. L’Associazione italiana celiachia (Aic) ha pubblicato gli ultimi dati Nielsen, secondo i quali 6 milioni di Italiani utilizzano prodotti senza glutine, considerandosi affetti da tale patologia senza un adeguato consulto medico.

“I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele che però – avverte l’Aic – rischiano di essere messi in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non celiaci, che banalizza la malattia”.

Lo studio della malattia invece continua, come ci racconta Dario Bressanini nel suo articolo su Le Scienze: secondo le ultime ricerche potrebbe essere un virus il fattore scatenante perché si sviluppi.

Questa scoperta non ci permette di curare la celiachia ma, se i risultati saranno confermati anche nell’uomo, si potrebbe aprire la strada verso un trattamento preventivo, tramite una vaccinazione, della malattia e rallentarne così l’aumento dell’incidenza a cui si assiste da vari decenni.

Immagine tratta da Pixabay.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.