un sito di notizie, fatto dai commentatori

Facebook: quanto è negativo il tempo trascorso sui social media? [EN]

Facebook: quanto è negativo il tempo trascorso sui social media? [EN]

0 commenti

A cura di @Lowresolution.

Il team di ricerca di Facebook, insieme agli scienziati di alcune università americane, ha studiato come i social media influenzano il benessere delle persone e il modo con cui si relazionano con gli altri e come evitare l’instaurarsi di esperienze e comportamenti negativi. L’obiettivo dello studio è definire delle linee guida e dei principi e incorporarli nel piattaforma e nel suo funzionamento.

I risultati di questa ricerca confermano che ciò che conta è come le persone usano i social media. Chi usa i social per interagire attivamente e per scambiarsi messaggi e contenuti con amici e conoscenti risulta più felice e positivo rispetto a chi scorre passivamente il feed senza interagire. I social svolgerebbero un ruolo positivo quando permettono alle persone di estendere e rafforzare le interazioni reali con le persone a cui tengono. Favorirebbero, invece, l’isolamento sociale e psicologico di chi passa troppo tempo sulle piattaforme senza interagire con gli altri, con effetti negativi sull’autostima, stimolando il confronto sociale, l’invidia e la depressione.

Non si tratta di risultati rivoluzionari, chi studia i social media da tempo conosce questi meccanismi, ma per la prima volta Facebook ammette pubblicamente che i social in certe circostanze possono avere effetti negativi sulle persone e propone soluzioni per mitigare questi effetti sulla sua piattaforma.

A partire da queste osservazioni Facebook presenta una serie di interventi sulle funzionalità della piattaforma affinché stimoli interazioni positive, tra cui la prioritizzazione dei post degli amici rispetto agli articoli, il ridisegno del sistema dei commenti, la lotta alle fake news, clickbait e simili, una funzione per “spegnere” i contenuti che arrivano da ex-partner, e un servizio di prevenzioni suicidi.

We’re also making investments to better understand digital distraction and the factors that can pull people away from important face-to-face interactions. Is multitasking hurting our personal relationships? How about our ability to focus? Next year we’ll host a summit with academics and other industry leaders to tackle these issues together.

We don’t have all the answers, but given the prominent role social media now plays in many people’s lives, we want to help elevate the conversation. In the years ahead we’ll be doing more to dig into these questions, share our findings and improve our products. At the end of the day, we’re committed to bringing people together and supporting well-being through meaningful interactions on Facebook.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.