un sito di notizie, fatto dai commentatori

Firmati i nuovi LEA

0 commenti

A cura di @SerMona

Il Presidente del Consiglio Gentiloni ha firmato oggi i cosiddetti LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero i servizi che lo Stato si impegna a garantire ai cittadini a titolo gratuito e/o dietro corresponsione del ticket. Ulteriore passo avanti verso la pubblicazione in Gazzetta, che avverrà dopo l’approvazione da parte della Corte dei conti, presumibilmente entro fine mese.

Tra le novità, dopo oltre quindici anni, l’inserimento di oltre 100 malattie rare, l’esenzione totale dal ticket per alcune malattie croniche, la fornitura di ausili informatici per disabilità gravi e quella di apparecchi acustici. Viene inoltre inserita la consulenza genetica e – tra le prestazioni più discusse – verrà fornita la procreazione assistita eterologa (cui alcune regioni già provvedevano).

Un articolo di Repubblica, uno de La Stampa, la Relazione Illustrativa del Ministero della salute con lo schema di Decreto; da Il Sole 24 ore un approfondimento con i testi dei Lea e le slide  riassuntive del Ministero della Salute.

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.