un sito di notizie, fatto dai commentatori

I geni responsabili del colore della pelle

I geni responsabili del colore della pelle

0 commenti

A cura di @Vega.

Gli africani, contrariamente a quello che la maggior parte delle persone pensa, hanno quasi tutti i colori della pelle del pianeta, dal nero intenso nel Sudan del Sud al beige delle popolazioni San del Sudafrica .
Su Science è stato recentemente pubblicato uno studio che traccia l’evoluzione di alcuni geni responsabili di questa tavolozza di colori. Secondo questo studio persino le mutazioni responsabili delle tonalità più chiare del nord Europa risultano avere un’antica origine africana mentre fino ad ora si era ipotizzato che quando gli esseri umani migrarono dall’Africa dirigendosi verso il nord est, la loro pelle dovette adattarsi alla luce solare limitata, diventando più chiara e permettendo così un’adeguata sintesi vitamina D.

I ricercatori hanno misurato la riflessione cutanea in 2092 persone in Etiopia, Tanzania e Botswana ed hanno raccolto campioni di sangue sequenziando più di 4 milioni di polimorfismi di singoli nucleotidi (SNPs) e rilevando quattro aree chiave del genoma in cui SNP specifici correlano con il colore della pelle.

Lo studio aggiunge ulteriore discredito alle vecchie nozioni di razza: Non puoi usare il colore della pelle per classificare gli esseri umani, così come non puoi usare altri tratti complessi come l’altezza. Sarah Tishkoff, coautrice della ricerca, aggiunge:

There is so much diversity in Africans that there is no such thing as an African race.

Questo l’articolo pubblicato su Le Scienze.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.