un sito di notizie, fatto dai commentatori

I motivi del divario retributivo di genere in Norvegia e Danimarca [EN]

0 commenti

HjernevaskSu suggerimento di @Perodatrent e @Giulio Cesare.

Un articolo su Vox si interroga sulle ragioni della differenza di reddito tra uomini e donne guardando ai dati emersi da uno studio dell’economista Henrik Kleven sul caso della Danimarca. Pur trattandosi di un paese che offre ampie tutele e assistenza ai neogenitori, il divario retributivo resta paragonabile a quello degli Stati Uniti, dove questo genere di aiuti è presente in misura molto minore. Kleven ha rilevato, però, che il divario tra i due sessi emerge solo in seguito alla nascita del primo figlio e che le donne senza figli guadagno sensibilmente più delle altre, raggiungendo salari comparabili a quelli degli uomini:

Childbearing, the study estimates, accounts for 80 percent of the gender wage gap in Denmark.

Kleven’s research uses Danish data, but similar studies conducted in the United States have found similar results. Harvard economist Claudia Goldin has found that the gender wage gap in America is the largest for women in their 30s — in other words, their prime, childbearing years.

Lo stesso tema era stato qualche anno fa al centro di un intenso dibattito in Norvegia, in seguito all’uscita di una puntata della serie di documentari Hjernevask (Lavaggio del cervello) intitolata Il paradosso dell’equità di genere. In linea con il tema generale di Hjernevask, il documentario di Harald Eia si propone sottolineare l’importanza delle differenze innate tra maschi e femmine per spiegare il divario retributivo di genere. La puntata è disponibile su Youtube sottotitolata in italiano.

Immagine da Flickr.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.