un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il successo dei democratici alle ultime elezioni locali statunitensi [EN]

0 commenti

A cura di @gg.

Il nove novembre si sono tenute alcune elezioni locali americane: In particolare, l’elezione dei governatori della Virginia e del New Jersey. I risultati erano molto attesi perché offrono il termometro della situazione politica in vista delle elezioni di mid-term del 2018, in cui i democratici sperano di riprendere il controllo del congresso (dove sono minoranza dal 2010).

I risultati sono positivi per i democratici, che hanno ottenuto dei numeri migliori di quelli previsti dai sondaggi. In particolare:

  • vincono con una landslide in New Jersey, dove controlleranno anche camera e senato (risultato aspettato ma con un margine più ampio del previsto).
  • ottengono un’ottima vittoria a sorpresa in Virginia, dove Northam vince con un grande vantaggio e dove riprenderanno il controllo della camera, riprendendosi più di 15 seggi che erano in mano ai repubblicani.

Qui il live blog di ieri di fivethirtyeigth sulle elezioni.

Qui le impressioni di Nate Silver su cosa questo significhi per il 2018.

Qui un articolo del WP sui risultati in Virginia.

Qui il NYT riporta le prime reazioni a livello politico.

Altri risultati: gli elettori del Maine hanno votato un’estensione di Medicaid tramite referendum, abbracciando un’iniziativa dell’era Obama che era stata osteggiata dal governatore Repubblicano, e i Democratici vincono un’elezione speciale per il senato dello stato di Washington che gli garantisce la maggioranza e il controllo completo di tutti e tre gli stati della West Coast (governatore, camera e senato in California, Oregon e Washington).

Immagine da U.S. Army.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.