un sito di notizie, fatto dai commentatori

La proposta di Flat Tax dell’Istituto Bruno Leoni

0 commenti

A cura di @MBfacundo (modificato).

L’istituto di studi economici e think thank “Bruno Leoni” ha lanciato la sua proposta di riforma fiscale, che si basa su un fondamento controverso: la Flat Tax al 25%. L’economista Nicola Rossi, spiegando i dettagli della proposta, sottolinea sul Sole 24 Ore alcuni aspetti della situazione attuale e della riforma proposta:

Anche il presidente della Repubblica ci ha recentemente ricordato l’importanza di una riforma fiscale «per rendere il nostro sistema più semplice ed efficiente». E con lui il Fondo monetario internazionale. Il sistema fiscale italiano costituisce ormai un freno non più sostenibile per l’economia italiana. Per la sua straordinaria complessità, per il suo peso eccessivo, per la sua strutturale inefficienza e, come se non bastasse, per la sua limitata portata redistributiva: non riusciamo ad aiutare chi davvero è rimasto indietro, come dimostrano i dati sempre più preoccupanti sulla diffusione della povertà.

La proposta di riforma è così sintetizzabile:

  • una sola aliquota – pari al 25% – per tutte le principali imposte del nostro sistema tributario (IRPEF, IRES, IVA, sostitutiva sui redditi da attività finanziarie);
  • abolizione dell’IRAP e dell’IMU;
  • introduzione di un trasferimento monetario – il “minimo vitale” – differenziato geograficamente, indipendente dalla condizione professionale dei singoli ma non incondizionato e contestuale abolizione della vigente congerie di prestazioni assistenziali o prevalentemente assistenziali;
  • ridefinizione delle modalità di finanziamento di alcuni servizi pubblici (ed in particolare della sanità) mantenendo fermo il principio della gratuità del servizio per la gran parte dei cittadini ma imputandone, ai soli cittadini più abbienti, il costo (in termini assicurativi) e garantendo loro contestualmente il diritto di rivolgersi al mercato (opting out).

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.