un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #5

3 commenti

Ci avviciniamo al Natale, e mentre si preparano le lucineeeeeee (cit.), si affilano le ricette per pranzi e cenoni, si parla di Star Wars con uno spazio apposito per tutti gli [SPOILER] e si osservano i colori cangianti del boxino del Lab (quel posto dove si discute del futuro di hookii), troviamo il tempo di trattare tutti gli argomenti più importanti con discussioni approfondite e divertenti; siete pronti per il riassunto della settimana di hookii?

Politica

In questa settimana in cui a tener banco avrebbe dovuto essere COP21 (a proposito: c’è stato un accordo), a farla da padrone sui giornali è stato invece il candidato alle primarie USA americane Donald Trump, con le sue dichiarazioni, le opinioni sulle dichiarazioni e le opinioni sulle opinioni sulle dichiarazioni.
Un’altra leader di destra ha fatto molto parlare su hookii: Marine Le Pen, con il suo Front National, ha fatto ottimi risultati alle elezioni regionali francesi, e in molti si chiedono se sia colpa del terrorismo (e come sia la nipote di Marine).
Altre elezioni della settimana sono state quelle del Venezuela, e a causa dei risultati si parla di crisi della sinistra in Sud America, e quelle municipali in Arabia Saudita, importanti per il voto delle donne (ma ha votato solo l’1% di loro).
In Italia è la settimana della Leopolda, quest’anno macchiata dalla storia delle banche salvate da Banca d’Italia e dal fatto che in una di esse era consigliere il padre della ministro Maria Elena Boschi. Ma anche la settimana in cui i magistrati precari si sono fermati. E nel decreto legislativo relativo alle depenalizzazioni approdato in Parlamento manca il reato di clandestinità.

Sport

The Guardian ha fatto un breve elenco di atleti bravi in più di uno sport, e noi li abbiamo commentati.
Parlando di leggende NBA non più in attività (l’uomo vitruviano Larry Bird) o ancora in mezzo ai campi da gioco (l’uomo molto ricco e griffato LeBron James) siamo arrivati a fare il punto della situazione della pallacanestro americana in quella che quasi quasi potrebbe diventare una roobrica.
Nel calcio è stata settimana di coppe (signore, poi per un po’ ce le togliamo dai piedi!) e si è parlato di Juve e di Roma, che sono passate entrambe in Champions League, ma anche dei sorteggi degli Europei: per l’Italia non è andata benone.

Musica, cinema, arte, letteratura…

Nell’attesa spasmodica del nuovo film di Star Wars, ne abbiamo parlato qui, qui e qui, ma soprattutto nel nuovo Star Bars!

Invece ci siamo dedicati alla poesia come lo farebbe un bambino di terza elementare, e scoperto l’importanza della lingua in cui si scrive, ci siamo documentati sui libri che parlano dell’islam (e su una mostra d’arte molto particolare a Teheran) e su cosa voglia dire semiologia.
Abbiamo ascoltato Don Winslow parlare del suo ultimo libro, e infine parlato della casa editrice Iperborea che va piuttosto bene.
Senza dimenticarci di Bonvi,fumettista anarchico.

Dopo aver parlato del Festival del cinema di Marrakech, e in attesa dei Golden Globes (Carol è stato il film con più nomination), un po’ di classifiche:
i 10 video più popolari di youtube
le migliori nuove serie TV
…e i migliori esempi di arredamento nei videogiochi.

Per quanto riguarda la musica, abbiamo parlato di come riportare in auge il Jazz, di Thom Yorke, di Calcutta e dell’ultimo inascoltabile disco dei Wu Tang Clan.
Ci siamo soffermati sulla piccola storia delle tracce fantasma e sulla moda di tirare in mezzo Jovanotti .

I commenti della settimana

Settimana ricca di bei commenti, che potete leggere anche sulla nostra pagina Facebook che va a tutta birra o seguendo l’account twitter. A proposito, vi siete già iscritti e li avete già fatti conoscere ai vostri amici?
Si è parlato del tema delle armi negli Stati Uniti con @Ander Elessedil e @Ullallà, delle differenze tra Putin e Obama con l’aiuto di @Ebroin, della mitologia putiniana associata a quella mussoliniana grazie a @Lord Drachen.
Si è discusso moltissimo dei risultati ottenuti dalla Le Pen in Francia: @piti li usa per parlare di destra e sinistra, @S1m0n4 azzarda una correlazione tra aumento dei voti per il FN e i luoghi delle perquisizioni dopo gli attentati di Parigi, e ancora @S1m0n4 sugli errori del Partito Socialista.
E poi abbiamo parlato di boschi, quelli con la minuscola che in Italia sono diventati poveri, con un commento di @ogeid3, delle tribù che supportano l’ISIS con @sfrj, dell’allarme rosso (è la prima volta che viene annunciato) per le polveri sottili a Beijing con @s.p.i. e siccome siamo gente di un certo livello, anche del triangolo della semiotica, ben spiegato da @Flavio Pas.
Si è parlato di tanti altri argomenti interessanti, ma molti dei commenti sono dispersi nei bar dei vari giorni e non siamo in grado di recuperarli. Forse non è il posto adatto, ma cogliamo l’occasione per chiedervi di usare gli spazi sotto gli articoli per commentare, e di segnalare quelli che vi sembrano interessanti: il rischio è che il Bar diventi sempre più grande, e più illeggibile, a discapito degli articoli. 

Articoli da non perdere

Ovviamente non vi siete persi il sale rosa dell’Himalaya e nemmeno il grande dilemma del cambiarsi in pubblico.

Un argomento sentito è anche internet: l’UE va verso l’abolizione del geoblocking, ma internet salverà il mondo? e davvero può riprogrammare il nostro cervello? in ogni caso l’Europa sembra rimasta indietro, sulla materia, mentre l’Italia è indietro sulla banda ultralarga.

Abbiamo parlato di ingegneria genetica e dei passi da gigante che sta facendo, ma anche della difficoltà che invece incontrano i lavori creativi.

19 tweet sull’ISIS, in che modo sta costruendo uno stato e cosa vuol dire “fitna“.

Il viaggio di Lisa Pathfinder e la vibrazione dell’Universo.

Il futuro dell’Africa tra sviluppo e rischio ambientale, e poi un po’ di mappe su geopolitica e clima.

Come vincere la dipendenza da cocaina.

Il legame fra agricoltura e cambiamento del DNA.

Un articolo curioso su cosa vuol dire innamorarsi di una città e una tenera storia d’amore.

Quisquilie e Frivolezze

La Ricetta del Panettone, ma anche la torta cioccolata-nocciola-ricotta: queste non sono frivolezze, ma vere necessità natalizie.
E fate attenzione a chi dice luppolo!

Quello che non vedrete su hookii

In questo periodo abbiamo accumulato moltissime segnalazioni, anche belle ed interessanti, che però per problemi di spazio e tempo non riusciamo a presentare adeguatamente.

Perciò, invece di lasciarle ammuffire nelle retrovie finché diventeranno troppo vecchie per essere presentabili, abbiamo pensato di proporvi una piccola rassegna di quel che non vedrete su hookii (ma a cui potreste comunque dare un’occhiata).

Ovviamente mancano ancora moltissimi argomenti e tante belle discussioni, ma in un riassunto non si può metter tutto e lasciamo alla vostra curiosità di trovare il resto.

Ah, e se trovate qualcosa di davvero bello che ci siamo scordati, scrivetelo pure nei commenti qui sotto!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.