un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le votazioni della moderazione, i moderatori e tutto il resto

195 commenti

Ciao a tutti! Ecco un post riepilogativo sul voto per le regole di moderazione, con una chiamata alla moderazione (vero che volete fare i moderatori, vero?) e qualcosa di interessante nella coda.

Si è votato e si voterà
Si è da poco conclusa una votazione piuttosto importante per la modifica delle regole di moderazione. I risultati li trovate qui, nel lab.
Vanno in direzione di una maggiore possibilità di intervento da parte dei moderatori, che comunque non sono onnipotenti ma devono mantenere un comportamento di quelli che i cronisti calcistici direbbero “da arbitro inglese”: comprensione del fatto che ogni tanto da queste parti c’è del gioco duro, con interventi mirati e composti quando si stanno travalicando i limiti.
Sicuramente i nostri mod saranno in grado di comportarsi nella maniera migliore (e speriamo che sia così anche per quelli nuovi). Stiamo per modificare il regolamento inserendo quanto votato, e il testo emendato sarà disponibile all’interno del lab.
All’interno della discussione per il processo di riforma delle regole di moderazione (che pomposi, oh!) ci sono altri punti venuti alla luce, e piano piano vi chiederemo di esprimervi nel merito se necessario.

I nuovi moderatori
Naturalmente rimane valida la solita richiesta, e anzi dopo un anno di lavoro è giusto che chi si è impegnato a lungo abbia un po’ di ricambio e di respiro.
Se vi sentite pronti per automoderarvi, se state tranquilli, se credete nelle regole di questo posto e nell’importanza di prendersene un po’ cura, se insomma volete dare una mano a hookii entrando nelle rotazioni dei moderatori fatevi avanti! Scrivete una mail a icommentidelpost [[[at]]] gmail punto com e dateci una mano.

E il resto?
Le marmotte di hookii sono impegnate in questo periodo: c’è parecchio di più da fare oltre al ricevere e smistare le segnalazioni, e si spera di farcela al meglio.
Abbiamo cominciato a pensare e a mettere su carta delle modifiche profonde al sito nella sua formulazione grafica (sembra facile, ma no: dobbiamo mettere insieme tutto in una forma ordinata e poi vi faremo vedere qualcosa), abbiamo in caldo un nuovo metodo di segnalazione e gestione dei contenuti di cui vi abbiamo accennato nel lab e poi c’è una cosa di cui siamo felici, un primo assaggio di quello che stiamo facendo per rendere hookii un posto in cui si vedono delle cose che altrove (ancora) non ci sono. Riguarda i commenti, riguarda il fatto che crediamo nel loro valore.

Ci vuole pazienza per rimanere a guardare, lo sappiamo. Ma crediamo che il patto che abbiamo deciso tutti di sottoscrivere quando siamo approdati qui, quello che prevede che ognuno ci metta un pezzo del suo, sia bello perchè difficile. Restate qui in giro!

Immagine da flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.