un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’importanza dei quartieri nella scala sociale

5 commenti

Su suggerimento e a cura di @NS3.

 

Il NYT riprende in un articolo, un recente studio sull’importanza dei quartieri di provenienza e crescita nelle opportunità di scala sociale.
Dalla ricerca risulta che le zone dove i bambini hanno peggiori probabilità di ascesa sociale corrispondono a grandi aree urbane come Atlanta; Chicago; Los Angeles; Milwaukee; Orlando, West Palm Beach e Tampa in Florida; Austin, Tex; Bronx.
Molti di questi luoghi hanno una forte presenza di popolazione afro-americana, questo suggerisce che la razza svolge un ruolo fondamentale nella mobilità sociale, ma anche che gli strascichi delle segregazioni razziali del passato, sembrano ancora influenzare le città americane ed in particolare coloro che vivono in quartieri a maggioranza nera.
Dallo studio risulta che a parità di condizioni i bambini provenienti da famiglie a basso reddito una volta cresciuti guadagnano meno del 25% di bambini a basso reddito creciuti in zone migliori.

I risultati suggeriscono quindi che che la geografia non si limita a separa i ricchi dai poveri, ma gioca anche un ruolo importante nel determinare quali dei bambini provenienti da famiglie più povere possono raggiungere il cosiddetto “sogno americano”.

Questo porta molto spesso alcune famiglie a basso reddito a cercare un futuro migliore, tramite grosi sacrifici economici, spostandosi in quartieri borghesi, come nel caso della famiglia Polk.

Le zone dove sembrano esserci più probabilità di accedere alla scala sociale, condividono alcuni tratti comuni, come la presenza di scuole elementari con i punteggi più alti nei test, una quota maggiore di famiglie con due genitori, maggiori livelli di coinvolgimento in gruppi civili e religiosi e l’integrazione residenziale di ricchi, classe media e famiglie povere.

Queste però sono situazioni rare rispetto l’approccio tradizionale:

Current policy often forces the parents of young children onto waiting lists for housing vouchers. It also gives tax incentives to developers who build in poor neighborhoods, rather than rewarding those who build affordable housing in areas that seem to offer better environments.

Alcuni dati non hanno tuttavia chiarito quali sono i fattori che più influenzano la scala sociale.

The data does not answer the question of whether the factors that distinguish higher-mobility places, like better schools and less economic segregation, are causing the differences — or are themselves knock-on effects of other, underlying causes. “We still need clarity on that,” Mr. Grusky, the Stanford professor, said.

 

Immagine “Aerial view of East River, Lower Manhattan, New York Harbor, 1981” by GeorgeLouis at English Wikipedia. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.