stiamo tranquilli…

[LIVEBLOG] Plenaria del Parlamento Europeo su Brexit

0 commenti

A cura di @Jules

Oggi alle 10 comincia a Bruxelles la seduta straordinaria del Parlamento europeo. L’argomento del dibattito è ovviamente uno e uno solo: i referendum britannico e l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
Le reazioni sono state diverse e il punto centrale è diventato l’ormai famoso art. 50 del Trattato sull’Unione europea. Una mozione fimata da PPS, S&D, ALDE e Verdi/ALE (disponibile qui) chiede che Cameron notifichi immediatamente (addirittura nel Consiglio europeo del 28-29 giugno) la scelta di lasciare l’Unione. Le mozioni degli altri gruppi politici sono disponibili sul sito del Parlamento Europeo. Curiosamente, il gruppo parlamentare che ospita UKIP e Movimento 5 Stelle non ha presentato alcuna mozione.
Nel frattempo Cameron ha già dichiarato più volte che non sarà lui a notificare l’inizio del processo stabilito nell’art. 50, ma che spetterà al suo successore, che dovrebbe essere nominato al più tardi il 2 settembre 2016. Non prima di aver ricevuto l’approvazione del Parlamento, dicono i giuristi britannici.
Nel frattempo i leader europei hanno espresso posizioni differenti: mentre la Francia preme per un processo veloce, la Germania si dimostra più disponibile a lasciare il tempo alla Gran Bretagna per pianificare la propria uscita, anche se ha già chiuso le porte alla prospettiva di una negoziazione informale.

La sessione si può seguire in streaming (anche su YouTube), mentre di seguito proponiamo il liveblog a cura di Jules.



Immagine di Ash Crow via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0

Errori o problemi nell'introduzione? segnalaceli.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.