un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’ospedale del futuro

0 commenti

A cura di @Carlj91.

Il concetto di Ospedale 4.0 è un’estensione di quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale o industria 4.0. Un concetto che comprende sistemi cyberfisici, internet delle cose, big data e cloud computing.
Tecnologie che influenzano e influenzeranno sempre di più la pratica medica.
L’Italia nella produzione di sistemi cyberfisici medici fa la sua parte sfornando prototipi di altissimo livello grazie alle forti competenze ingegneristiche e cibernetiche dei nostri ricercatori e grazie alle sue aziende che partecipano attivamente alle catene del valore globali di questo settore emergente.
L’introduzione delle tecnologie robotiche e non in ambito clinico ridefiniranno il concetto stesso di ospedale.
Gli ospedali del futuro, infatti, saranno molto diversi da quelli di oggi.
Saranno più piccoli e specializzati, più user-friendly, con minor personale, con più touchscreen, monitoraggi continui non invasivi collegati a console centrali, con degenze ridotte e con una forte continuità tra ospedale e assistenza domiciliare.
L’Italia nella sperimentazione delle nuove tecnologie è all’avanguardia in Europa. Alla clinica Veronese San Francesco, specializzata in ortopedia e traumatologia, i pazienti sono curati grazie ai robot in tutto il percorso che va dalla sala operatoria alla riabilitazione. Questo ha portato enormi vantaggi in termini di precisione e quindi un aumento della percentuale di successo dell’operazione.

 

Immagine da Wikimedia Commons.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.