un sito di notizie, fatto dai commentatori

Miti e Leggende Post-Moderne sui Dinosauri

Miti e Leggende Post-Moderne sui Dinosauri

0 commenti

A cura di @francisco quintay.

Nel corso del tempo le tesi avanzate sulla scomparsa dei dinosauri (1) sono state decine e decine, anche se di recente la teoria che raccoglie i maggiori consensi sulle cause dell’estinzione di massa del Cretaceo-Paleocene è quella dell’impatto di un asteroide.

La facile presa sul pubblico di un evento così spettacolare porta però a raffigurazioni spesso assai imprecise su come si ipotizza potrebbero essere andate le cose, come illustra questo articolo di Andrea Cau sul suo blog.

“Eccola, la narrazione epica, il ricorso alla drammatizzazione scenica. Ed eccoli, tutti i miei lettori che nel leggere le ultime due righe qui sopra hanno sicuramente immaginato un gigantesco pezzo di pietra pomice che si avvicina al Golfo del Messico, una enorme palla di fuoco in cielo, dinosauri che si contorcono nell’agonia, l’inverno nucleare e il mammifero “a forma di topo”, scampato al disastro, che esce dall’orbita vuota del cranio del T.rex.
Insomma, sono sicuro che la maggioranza di voi abbia immaginato almeno una delle scene che ho elencato. Non possiamo farci nulla, siamo figli della nostra epoca. E nella nostra epoca, la fine del Mesozoico ha una iconografia e scenografia canonica. Il Grande Cataclisma Cosmico con Venature Morali e Finale Aperto. Questo dramma ha vari nomi popolari: “il meteorite che uccise i dinosauri”, “l’asteroide dell’apocalisse” e via dicendo.
In questo post, mi soffermo su alcune immagini ormai classiche di questa iconografia apocalittica, per capire quanto siano realistiche. Se lo sono.”

(1) Eh no, i dinosauri non sono scomparsi, non tutti almeno!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.