un sito di notizie, fatto dai commentatori

Noch 4 Jahre? # 39: Cade l’ultimo ostacolo

0 commenti

Su suggerimento di @pinaz81.

Mentre in Italia si iniza a ragionare su quali forze politiche potranno sostenere un governo, in Germania è stata definita la coalizione che sosterrà il prossimo esecutivo, a guida Merkel. Ne parla la puntata di questa settimana della newsletter di Edoardo Toniolatti.

L’ultimo miglio del percorso verso la formazione del nuovo governo tedesco è iniziato sabato sera, intorno alle 22, quando alla Willy-Brandt-Haus – sede berlinese della SPD – sono partite le operazioni di conteggio dei voti degli iscritti sull’accordo di coalizione.
L’esito favorevole sembrava un po’ più probabile rispetto a qualche settimana fa, quando l’inerzia – nonostante l’approvazione dei delegati – pareva tirare dalla parte degli oppositori: il contratto di coalizione uscito dalla seconda parte delle trattative, di evidente trazione SPD, ha forse convinto alcuni degli indecisi, ma è ipotizzabile che i tremendi sondaggi che davano per la prima volta AfD davanti ai socialdemocratici (e quindi il terrore di tornare alle urne) abbiano dissipato parecchi dubbi.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.