un sito di notizie, fatto dai commentatori

Perché è surreale parlare di “scambio” tra Iva e cuneo fiscale

Perché è surreale parlare di “scambio” tra Iva e cuneo fiscale

0 commenti

A cura di @MBfacundo.

Secondo questo articolo dell’economista Marco Fortis pubblicato su Il Foglio, che riporta nel dettaglio i dati Eurostat e Istat sull’export italiano, è evidente come al momento le imprese italiane non abbiano bisogno di una svalutazione “interna” per essere competitive nel mondo.

“Inoltre, una sorta di riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori italiani meno abbienti, sia pure per via indiretta, c’è già stata e anche molto importante”:

è piuttosto sorprendente che sia stata lungamente sminuita alla stregua di una mera mancia elettorale una misura strutturale come quella degli 80 euro, che da due anni pieni (il 2015 e il 2016, più metà abbondante del 2014) eroga a oltre 11 milioni di dipendenti circa 800 euro/anno in media.

Nonostante i dati incoraggianti e le manovre a favore di imprese e lavoratori, qual è allora la causa della crescita cosí stentata del Pil italiano?

Il problema della bassa crescita del pil italiano, come abbiamo documentato in un nostro recente articolo, non è imputabile ai settori produttori ed esportatori ma ai settori (privati e pubblici) dell’apparato del sistema Italia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.