un sito di notizie, fatto dai commentatori

Perché la Germania ha ancora così tanti posti di lavoro per la classe media [EN]

Perché la Germania ha ancora così tanti posti di lavoro per la classe media [EN]

0 commenti

A cura di @Lowresolution.

Mentre in Europa e negli US ci si interroga sul futuro del lavoro e della classe media, la crescita economia tedesca ha mostrato di essere molto più inclusiva delle altre e di essere stata capace di difendere l’occupazione per la classe media.

Come spiegato in un articolo su Harvard Business Review, la forza della crescita economica tedesca è data da un robusto tessuto di medie aziende manifatturiere. Un tessuto di “campioni nascosti“, che ha resistito molto meglio delle grandi aziende alla recessione europea del 2008-2009 e che negli ultimi anni ha creato almeno 1,5 milioni di posti di lavoro.

“Hidden Champions have also contributed to the sustainment of the German manufacturing base, and it is in large part thanks to them that nearly a quarter of the German gross domestic product continues to come from manufacturing. The percentage in most other highly industrialized countries such as the U.S., the UK, or France is only about half of this. The effect on employment is enormous. Manufacturing creates jobs at home and at the time same allows companies, through exports, to participate in the growth of emerging countries.”

Secondo l’articolo, le ragioni di questo successo vanno ricercate in alcuni elementi distintivi del modello tedesco: federalismo economico, centralità delle materie scientifiche, formazione in azienda e forte apertura all’internazionalizzazione e all’esportazione.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.