un sito di notizie, fatto dai commentatori

Quando i social network promuovono l’alfabetizzazione emotiva

55 commenti

Su suggerimento di @mambombuti.

Marco Pontalti, su State of Mind, descrive qual è il portato “psicologico” ed emotivo dei social network intesi come medium. L’uso dei social su internet ha infatti portato ad una rivoluzione del cosiddetto Web 2.0, ma non è solo questo: cambiano alcune dinamiche relazionali se si utilizzano dei social network, sviluppandosi una «alfabettizzazione emotiva» nelle interazioni sociali.

Prendendo ad esempio Humans of New York, l’analisi è più generale, e riporta un punto di vista interessante sulle interazioni online.

 I social network aprono la strada a moltissime opportunità, valicando limiti come probabilmente nessun altro medium è stato in grado di fare. Tuttavia, essendo per definizione dei media, e pertanto degli strumenti di mediazione, essi si interpongono tra gli interlocutori: per quanto l’esperienza sociale possa essere elevata, i social media estrapolano la corporeità del singolo individuo dall’interazione sociale e la sostituiscono con un messaggio composto da un insieme di informazioni frammentate di natura multimediale

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.