un sito di notizie, fatto dai commentatori

Risciò #3: Il Dragone e l’Aquila

0 commenti

Su suggerimento di @Yoghi.

Da sempre le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono importanti per l’assetto geopolitico mondiale. Durante la Guerra Fredda hanno scardinato meccanismi geopolitici capaci di mutare per sempre il corso della storia. Oggi però i due Paesi, un tempo distanti sia ideologicamente sia economicamente, sono incredibilmente vicini: mai Cina e Usa sono stati così «alla pari» nel loro confronto. E come ha dimostrato il risalto internazionale riservato al recente incontro tra Xi Jinping e Trump, avvenuto a Pechino, i rapporti tra Stati Uniti e Cina sono diventati fondamentali. La loro evoluzione riguarda anche noi, molto da vicino.

Questi gli argomenti della terza puntata (la prima la trovate qui, la seconda qui) del podcast di Simone Pieranni e Giada Messetti prodotto da PianoP, neonata “piattaforma italiana dei podcast” che pubblica, tra gli altri, anche il racconto sugli USA di Francesco Costa.

Il podcast, della durata di circa 20 minuti e con una cadenza quindicinale, “spiegherà perché quello che accade dall’altra parte del mondo riguarda anche noi, giocando con le contraddizioni di un Paese profondamente diverso dal nostro sistema culturale di riferimento”.

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.