un sito di notizie, fatto dai commentatori

Sfioramenti che non lo saranno [EN]

Sfioramenti che non lo saranno [EN]

0 commenti

A cura di @Gu!.

Negli anni gli asteroidi si sono guadagnati una pessima reputazione. Probabilmente è colpa dei film di Michael Bay: anzi, è sicuramente colpa sua, per quanto anche il modo in cui se ne parla nei media non aiuta. Ad ogni modo è sufficiente che un asteroide passi a due milioni di chilometri dalla Terra per sentir parlare di “Terra sfiorata”. Giusto per dare un punto di riferimento: la Luna orbita ad una distanza di circa 363-405 mila chilometri da noi.

Il 19 aprile di quest’anno un asteroide di circa 650 metri di lunghezza passerà a più o meno 1,8 milioni di chilometri dalla Terra. Questa è un’onesta rappresentazione della traiettoria:

Come si può notare, nessuno “sfioramento”. Nessun pericolo. Nessuna particolarità: tranne una. Ciò che rende speciale questo asteroide (“2014 JO25”) è la sua dimensione. 650 metri di lunghezza non sono pochi: la sua luminosità non sarà tale da rendersi visibile a occhio nudo (arriverà approssimativamente ad una magnitudine apparente di 11) ma di sicuro lo si potrà osservare anche con telescopi amatoriali. Oppure su virtual telescope.

Se poi le cose dovessero andare storte, beh: ecco cosa ci potrebbe aspettare.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.