un sito di notizie, fatto dai commentatori

Test Match: Italia – Fiji

0 commenti

A cura di @MMM.

Oggi, alle 15.00 allo stadio di Catania iniziano i Test Match di Novembre per la nazionale italiana di rugby. Come ogni anno c’è molto interesse attorno alla nazionale italiana, sia per le buone prove della Nazionale Italia lo scorso anno (ricordiamo: la prima vittoria contro il Sudafrica o la prestazione particolare avvenuta contro gli inglesi del memorabile “we want to know what the rule is“) sia per le inaspettate buone prestazioni che stanno avendo le due franchigie italiane in pro14.

Conor O’Shea si è perciò trovato una insolita abbondanza di materiale tra le mani agevolando e accelerando il ringiovanimento della rosa italiana. Proprio in questo senso sono da valutare le sorprendenti esclusioni di Venditti e Benvenuti. Lo stesso O’Shea infatti afferma:

“E’ difficile lasciare a casa sia Giamba che Tommy Benvenuti, ma per quello che è oggi il bilanciamento della squadra questa è la migliore opzione per queste partite ed è la dimostrazione della competizione che sta iniziando a svilupparsi all’interno del gruppo. Sono sicuro che entrambi lavoreranno duro per tornare a far parte del gruppo”.

Sempre in quest’ottica non saranno della partita né Padovani (uno dei migliori lo scorso anno) né Favaro, che però è stato convocato con i Barbarians.
Questi sono i 23 scelti dal nostro allenatore:

15 Hayward; 14 Sarto, 13 Boni, 12 Castello, 11 Bellini; 10 Canna, 9 Violi; 8 Parisse (c), 7 Steyn, 6 Minto; 5 Budd, 4 Fuser; 3 Ferrari, 2 Bigi, 1 Lovotti.
A disposizione: 16 Ghiraldini, 17 Zani, 18 Chistolini, 19 Lazzaroni, 20 Licata, 21 Gori, 22 McKinley, 23 Minozzi.

Il più solido Hayward preferito al giovane e promettente Minozzi e, appunto, a Padovani che non sta brillando in Francia; una 3/4 quasi completamente targata Zebre, in particolare per quanto riguarda la cerniera cemntrale, con l’aggiunta di Sarto, in mediana Canna e Violi a mediano di mischia (preferito all’esperienza di Gori che verrà buona nell’ultima mezz’ora). Terza linea pesante e composta da saltatori, che aiuteranno Fuser e Budd (entrambi Benetton) in Touché. Come tallonatore Bigi è stato preferito a Ghirardini e a Ferrari che vedrà la partita dalla tribuna.

Da segnalare anche la presenza di Licata in panchina.  Di si dice un gran bene e ci si aspetta che faccia il proprio esordio nella Nazionale maggiore nella sua terra d’origine.

Tra i fijiani nessuna sorpresa particolare. Ottimo triangolo allargato, molta fisicità ma forse non molto preformanti con gli avanti.

Infine, il 2 Novembre ci sono stati i sorteggi per la World Cup del 2019 che si terrà in Giappone. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo B, dove si scontrerà con gli All Blacks, il Sud Africa e altre due squadre ancora da definire. La partita contro i neozelandesi sarà l’ultima del girone di qualificazione.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.