un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una possibile spiegazione per il mistero della civiltà Sanxingdui

6 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Sanxingdui è una antica civiltà cinese, sorta e crollata circa 3000 anni fa. Di essa non si sapeva nulla fino a quando, qualche decennio fa, un contadino (l’immancabile contadino cinese) scoprì i resti della città situata all’interno della Cina, nei fertili territori del Sichuan.
Scavi successivi hanno rilevato manufatti di splendida fattura, i migliori al mondo per il periodo.

Gli archeologi da allora cercano di rispondere a una domanda: cosa mai fece dissolvere una civiltà così evoluta tanto bruscamente da scagliarla nell’oblio della storia?

Una prima possibile spiegazione è stata avanzata in questi giorni. Potrebbe essere stata la geologia, in particolare un terremoto catastrofico che causò gigantesche frane e deviò il corso del fiume da cui dipendeva la città. Forse gli abitanti, dato che probabilmente la città stessa era danneggiata, si trasferirono in massa in un sito vicino, anch’esso scoperto da pochi anni.
Se questa ipotesi è corretta resta aperta la questione del perché, prima di abbandonare la città, essi distrussero moltissimi manufatti, li sotterrarono e non trasmisero nulla della loro cultura alle generazioni seguenti.

Immagine tratta da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.