un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una proposta franco-tedesca di disciplina dell’area euro

0 commenti

A cura di @Giulio Cesare.

Quindici economisti francesi e tedeschi, dell’istituto per la ricerca economica Diw di Berlino e dell’Istituto di Monaco Ifo, hanno presentato insieme un documento in cui si illustra una proposta di rivisitazione della struttura e regole di bilancio dell’unione monetaria.

Una proposta che cerca, come indicato da Politico, sia di aumentare la condivisione del rischio sia allo stesso tempo la disciplina sui conti pubblici.

 In particolare:

  • i francesi propongono risorse comuni per la stabilizzazione e la convergenza sociale, che potranno diventare elementi di un vero bilancio per investimenti nell’area euro;
  • i tedeschi, invece, chiedono rispetto di nuovi vincoli e, in particolare, quando un Paese supera i limiti di deficit, i titoli di Stato supplementari da emettere saranno devono essere “subordinati” e cioè con un più alto rischio di default e costi più alti per il governo indebitato.

È un compromesso molto preso in considerazione in Europa e che interpella la politica e i negoziatori in Italia: devono scegliere se dire no a tutto, o mettersi in gioco nel ridisegno dell’area euro.

Immagine da wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.