un sito di notizie, fatto dai commentatori

Frequently Asked Questions (FAQ)

Il sito

Qual è il nome del sito? Cosa significa?
Il nome scelto è “hookii”, che in lingua Fulah, significa “la mucca è caduta, ma non è morta” usato per tradurre il termine informatico “crash”.

Ibrahima Sarr, a Senegalese coder, led the translation of Firefox into Fulah, which is spoken by 20m people from Senegal to Nigeria. “Crash” became hookii (a cow falling over but not dying); “timeout” became a honaama (your fish has got away). (da economist.com)

Come è nato il sito?
Il sito è una diaspora dei commentatori de ilPost.it a seguito della introduzione della premoderazione. La maggior parte dei commentatori è rimasta affezionata e molti degli articoli commentati provengono di quella testata.

Gli articoli

[spoiler title="Perché alcuni articoli sono segnati con un asterisco?"]Si tratta di segnalazione degli utenti del sito.[/spoiler]

Perché alcuni articoli sono segnati con un asterisco?
Si tratta di segnalazione degli utenti del sito.
Ho visto un articolo interessante su un sito e vorrei proporlo. Come posso fare?
Puoi mandare una email a icommentidelpost@gmail.com oppure utilizzare il modulo disponibile in questa pagina. Prima di fare la tua segnalazione ti consigliamo di leggere la FAQ per le segnalazioni: scrivendone una ben fatta renderai il lavoro più semplice a chi deve confezionare gli articoli.

I commenti

Devo registrarmi per commentare?
È necessario registrarsi tramite Disqus. La registrazione è gratuita. Ulteriori informazioni su https://www.disqus.com/.
I commenti devono essere approvati prima della loro pubblicazione?
No. Tuttavia un commento che viola apertamente le linee guida è soggetto a rimozione.
Posso commentare con più nomi utente?
È fortemente scoraggiato.
Cosa devo fare se vedo un commento offensivo o inappropriato?
È possibile segnalarlo all’utente stesso e ad altri utenti per la automoderazione. È possibile anche segnalarlo come inappropriato a Disqus (Flag as inappropriate in alto a destra del commento stesso). In casi estremi rivolgersi alla Moderazione o Amministrazione del sito a questa mail.
Non credo che il mio commento abbia violato le linee guida di discussione. Perché è stato rimosso?
Questa è una dittatura benevolente di una comunità e non una anarchia. Spiacenti.
Dove posso vedere i miei commenti precedenti?
Su Disqus sotto il proprio profilo utente.
Non voglio vedere i commenti da un commentatore specifico: posso nascondere i suoi commenti?
Per il momento disqus non dà questa possibilità. Ci sono però alcuni plugin che permettono di farlo: tra questi uno per il browser Chrome (qui) e uno per il browser Firefox (qui). Naturalmente non ci prendiamo alcuna responsabilità sull’uso di questi software, e ne sconsigliamo in qualche modo l’utilizzo perchè rendono la conversazione meno fluida.
Qual è la politica di moderazione?
Non c’è pre-moderazione ma confidiamo sulla automoderazione ossia sulla civiltà e sul rispetto delle regole senza nessuno a fare da cane da guardia. Nei casi di evidente violazione sulle linee guida pubblicate sopra si provvede al ban e eventualmente alla rimozione dei commenti.
Alcuni commentatori hanno il simbolo MOD. Che cosa significa?
Sono i POST-moderatori. Variano a turno secondo regole della comunità.
Ho commentato e vedo un errore di battitura. Posso modificarlo?
Sì, è possibile modificare il commento. È buona etichetta marcare le modifiche con EDIT ma non abusarne per non alterare il senso della discussione.
Posso rimuovere un commento che ho fatto?
No. Ma è possibile cancellarlo editando il commento fino a eliminare il contenuto. È considerato molto scorretto se fatto per alterare una discussione.