un sito di notizie, fatto dai commentatori

Elezioni federali 2015, in Svizzera

83 commenti

Su segnalazione e a cura di @Flavio Pas.

Questo finesettimana si terranno le elezioni federali in Svizzera. I politologi prevedono un’ulteriore progressione della destra, sebbene non sia probabile un totale slittamento a destra, dato che i Liberali (PLR) sembrano crescere più dei Conservatori (UDC).

Nel frattempo si fanno i conti sulla passata legislatura, e le maggioranze sembrano ancora più volatili, a seguito dello spostamento dell’UDC a destra. Alleanze destra-sinistra, sinistra-centro e centro-destra sono riuscite a prevalere in momenti diversi.
L’ago della bilancia? Il sempre più piccolo partito democristiano (PPD), anche se il PS è quello che ha beneficiato maggiormente dei cambiamenti nel corso degli ultimi anni.

Nel corso degli ultimi anni si è diffuso l’uso di sistemi informatici per controllare la vicinanza con i politici; rispondendo ai questionari su smartvote si può capire quale partito sia più rappresentativo per ciascuno.

Per chi invece fosse a digiuno di politica Svizzera e volesse sapere in maniera più rapida le posizioni (si o no) di ogni partito, sulle questioni più sentite, questo sito può essere d’aiuto.
Sempre su Swissinfo un breve video spiega il funzionamento delle elezioni e il sistema bicamerale
e un’infografica riassume la forza dei partiti politici svizzeri a partire dal 1919.

Immagine da Wikimedia Commons.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.