un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il Congresso ha approvato l’ambizioso piano di aiuti economici di Biden

0 commenti

Vale 1.900 miliardi di dollari e contiene misure di sostegno agli americani e di rilancio dell’economia: è il primo importante successo del presidente americano

In questi giorni è in fase di approvazione l’American Rescue Plan Act, noto nel dibattito americano come la “Relief Bill”: il primo importante provvedimento economico dell’era Biden. Ammonta a 1900 miliardi di dollari, principalmente erogati come:

    assegni senza condizioni da 1400 dollari per tutti gli americani sotto determinate soglie di reddito: si stima che possano riceverlo 280 milioni di americani.
    estensione dei sussidi di disoccupazione fino a settembre 2021 e aumento di 300$ dell’importo degli assegni settimanali
    aumento del 15% dei Food Stamps, gli assegni per comprare cibo per famiglie povere
    credito fiscale per le famiglie, dal valore di 3600$ all’anno per ogni bambino sotto ai sei anni e 3000$ per ogni figlio sotto tra i 17 e i 6 anni.
    massicio intervento di finanziamento a governi statali e locali
    consistenti finanziamenti per l’educazione prescolare e universitaria; quest’ultimo intervento destinato direttamente a coprire le rette degli studenti
    altre ed eventuali

Il pacchetto, alla prova del Congresso, ha riscosso il sostegno unanime dei Democratici e l’opposizione unanime dei Repubblicani.

Il giornalista di Bloomberg Noah Smith spiega come questo provvedimento costituisca un punto di svolta radicale rispetto all’ortodossia, comune a entrambi i partiti, dei trasferimenti di welfare condizionali. Il nuovo consenso è che la maniera più efficiente di combattere la povertà è erogare consistenti assegni direttamente alle famiglie, senza condizioni, e questo programma può essere visto come un precursore di un reddito di cittadinanza incondizionato (UBI).

Secondo il NYmag questo pacchetto di stimolo segna anche una svolta rispetto all’amministrazione Obama, che fu molto più timida nella sua ricerca di soluzioni di compromesso per reagire alla crisi economica del 2009. L’articolo riporta alcuni esempi dell’impatto di queste misure sulle famiglie povere:

• The average household in the bottom quintile of America’s economic ladder will see its annual income rise by more than 20 percent.

• A family of four with one working parent and one unemployed one will have $12,460 more in government benefits to help them make ends meet.

• The poorest single mothers in America will receive at least $3,000 more per child in government support, along with $1,400 for themselves and additional funds for nutritional assistance and rental aid.

• Child poverty in the U.S. will drop by half.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.