un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il sogno californiano interrotto dal calo demografico

0 commenti

Un articolo dell’Economist, tradotto e pubblicato su Internazionale descrive la situazione demografica della California.

La popolazione della California, infatti, è calata fino a raggiungere i 39,2 milioni di abitanti nel gennaio di quest’anno, 400mila in meno rispetto al 2020, mentre nel 1990 il numero di californiani aumentava di un solido 2,5 per cento annuo.

La responsabilità principale è dovuta all’immigrazione, che è frenata a tal punto da non riuscire più a controbilanciare il ricambio netto della popolazione. A ciò si aggiunge un tasso di fertilità in netto calo.

 Il tasso di fertilità complessivo dello stato (Tft, la stima del numero di bambini che una donna partorisce nel corso della sua vita) è passato da 2,2 figli nel 2006 a 1,5 nel 2020, più che nella totalità degli Stati Uniti, dove la riduzione è stata da 2,1 a 1,6 figli. Il Tft è uno degli indicatori più importanti delle tendenze future. Secondo il demografo californiano Walter Schwarm la fertilità si è ridotta in parte a causa della maggiore quota di immigrati stranieri in arrivo da Corea del Sud, Giappone e Cina. Gli asiatici dell’est hanno portato con sé il loro basso tasso di fertilità.

Un altro aspetto decisivo sembra essere quello economico, in particolare il costo delle abitazioni e della vita nei grandi centri sarebbe diventato proibitivo: la popolazione della contea di Los Angeles è in calo costante da quattro anni.

Nel 2019 una casa in California costava in media il 184 per cento più che in Texas. Lowell Myers, demografo dell’università della California del sud, sostiene che l’esorbitante costo dell’alloggio sia una delle cause della riduzione del tasso di fertilità – perché le coppie che vogliono avere figli si trasferiscono in stati dove possono permettersi una casa familiare – ma anche della relativa giovane età degli abitanti, perché molti californiani anziani decidono di usare il denaro messo da parte per acquistare altrove grandi case dove stabilirsi dopo il pensionamento. […]

Forse la California è ancora il luogo dove il futuro arriva prima, ma è un futuro dove la popolazione sarà sempre più anziana e meno numerosa.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.