un sito di notizie, fatto dai commentatori

Salone del libro di Torino

0 commenti

Il Salone del Libro di Torino, il più importante evento letterario in Italia, si terrà al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2024, con la direzione di Annalena Benini. Maremosso presenta le novità di quest’anno.

La XXXVI edizione del Salone assomiglierà sempre di più alla creazione di un giornale: un’opera con una sua precisa personalità che viene raccontata, giorno dopo giorno, dai curatori con le loro sezioni tematiche, da una redazione e da collaboratori tecnici. L’obiettivo è quello di offrire stimoli continui al racconto del presente, attraverso punti di vista diversi e vitali, esercitando una continua ricerca nella realtà e nell’immaginazione.

La nuova direttrice, nel corso della presentazione del Salone tenutasi lo scorso ottobre, ha voluto sottolineare il significato di questa manifestazione:

Il Salone è una fiera ma è anche una festa, il luogo degli incontri e delle scoperte e noi cerchiamo di dare il meglio per anticipare, seguire, promuovere i libri e i temi che raccontano il presente e che guardano al futuro. […] È bello che ci sia questa voglia di sentirsi parte di una comunità in cui si può girovagare per gli stand, fare domande, incontrare i propri idoli, scambiare impressioni, farsi un selfie perché no. Giocare con un mondo, quello della letteratura, che non è inaccessibile e scostante, ma che si nutre di nuove istanze, di nuovi linguaggi e dell’esperienza di tutti.

Il Salone quest’anno sarà suddiviso in 7 sezioni tematiche affidate a scrittori, intellettuali e artisti che organizzeranno incontri ed eventi:

La sezione Editoria è affidata a Teresa Cremisi (presidente di Adelphi) mentre la sezione Arte è curata da Melania Mazzucco (studiosa, scrittrice, esperta d’arte). La sezione Romanzo è gestita da Alessandro Piperno (scrittore e curatore dei Meridiani Mondadori) e la sezione Romance è a carico di Erin Doom (la maggiore scrittrice italiana specializzata nel genere, autrice di romanzi da milioni di copie). La sezione Leggerezza è nelle mani di Luciana Littizzetto (comica e appassionata lettrice) mentre la sezione Informazione è affidata a Francesco Costa (vicedirettore del Post, autore e voce della nota rassegna stampa ragionata Morning. Per finire  la sezione Cinema, vedrà come curatore Francesco Piccolo (scrittore e sceneggiatore italiano).

Due editori saranno ospiti del Salone, Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica e Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia. Inoltre quest’anno al salone è stata individuata una Lingua ospite.

Il Salone decide di accogliere quest’anno una Lingua Ospite per poter approfondire nelle cinque giornate di manifestazione la produzione letteraria e culturale di questa lingua. In continuità con l’attesa per Italia Paese Ospite alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, la Lingua Ospite della prossima edizione del Salone del Libro sarà il tedesco.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.