un sito di notizie, fatto dai commentatori

Voci e suoni di 120 anni fa, registrati in cilindri di cera

10 commenti

Su suggerimento di @GiMa ed a cura di @Fhtagn!

L’Università della California ha reso disponibili per lo streaming migliaia di registrazioni audio che riproducono quanto conservato in cilindri di cera risalenti dalla fine del XIX al XX secolo.
Il cilindro fonografico (o cilindro di cera di Edison) è stato il primo formato audio commerciale; era in grado di registrare fino a 3 minuti di suono su un cilindro di cera e nel 1929 è stato sostituito in popolarità dal disco.
La biblioteca dell’Università della California sta digitalizzando la sua collezione di registrazioni su cilindri del XIX e del XX secolo e ha messo online più di 10.000 canzoni. Altre 2.000 sono ancora da digitalizzare.
La biblioteca permette inoltre ad eventuali benefattori di adottare un cilindro per 60 dollari, che saranno utilizzati per la manutenzione e l’ulteriore digitalizzazione della collezione. La qualità dell’audio, com’è lecito aspettarsi, è molto bassa e comunque fortemente variabile da registrazione a registrazione, ma la collezione comprende praticamente di tutto: da brani d’Opera fin-de-siècle ad assoli di mandolino a suoni di animali buffi. E tante, tante cose dimenticate dalla storia.

 

Immagine di Alan Levine via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.