un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’aumento della disuguaglianza intergenerazionale in Europa

2 commenti

Su suggerimento ed a cura di @Humù

Uno studio del think tank Bruegel riporta come sia cambiata in Europa la disuguaglianza intergenerazionale durante il periodo della crisi (2006-2013).

La disoccupazione è aumentata in maniera maggiore per la classe under 25 rispetto a quella 50-64, soprattutto nei paesi maggiormente colpiti (Cipro, Grecia, Irlanda, Italia e Spagna).
Nello stesso periodo, la percentuale di poveri europei è aumentata per i giovani mentre è diminuita per gli over 65 (tranne in Irlanda, Italia, UK e Germania).
Per quanto riguarda la spesa pubblica, si è assistito ad un aumento della spesa per le pensioni e per gli assegni di disoccupazione, tagliando sulla sanità, scuola e aiuti alle famiglie.
Guardando più in dettaglio alle pensioni, in generale il peso della crisi è stato scaricato sui futuri pensionati, favorendo quelli attuali, con la notevole eccezione dell’Italia, in cui le riforme hanno portato il nostro sistema ad essere più equo fra le diverse generazioni.

L’aumento di questa disuguaglianza è un segnale negativo per il futuro dell’Europa e i governi dovrebbero adoperarsi per rendere la spesa pubblica più giusta verso i giovani e i sistemi pensionistici più equi.

Il pdf linkato nell’articolo contiene ulteriori note a margine e un commento di Elsa Fornero sulla riforma pensionistica in Italia.

 

Immagine di Pedro Ribeiro Simões via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.