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I difficili conti della Lituania col suo passato

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Valorosi partigiani o spietati collaborazionisti? Abbiamo già parlato su hookii delle controversie relative alla storia lituana, e agli onori postumi tributati a guerriglieri antisovietici che avevano anche collaborato coi Nazisti e partecipato alla Shoah (come Jonas Noreika, la cui storia è stata raccontata da una sua nipote americana).

La storia di Noreika però non è l’unica. Nel 2016 Efraim Zuroff, un cacciatore di nazisti, e Ruta Vanagaite, una giornalista lituana, pubblicarono il libro “Our People: Discovering Lithuania’s Hidden Holocaust” sulla storia dell’Olocausto in Lituania, in cui raccontano che è stato perpetrato per lo più da cittadini lituani, molti dei quali non sono stati mai identificati né arrestati o condannati per i loro crimini. Dei circa 220.000 Ebrei residenti in Lituania allo scoppio della seconda guerra mondiale solo 12.000 (circa il 5%) erano ancora vivi nel 1945, la percentuale più bassa fra gli stati europei
Il libro divenne un bestseller, fece scalpore, divise le famiglie fra pro e contro e creò una tale reazione da parte dell’establishment lituano che gli editori ritirarono tutti i libri della Vanagaite e lei, per sicurezza lasciò la Lituania.

Zuroff afferma che l’atteggiamento nei confronti dell’Olocausto del moderno stato lituano, e della maggior parte dei suoi cittadini, è così deformato dall’oppressione sovietica che ha creato un mito di “doppio genocidio” in cui i crimini dei nazisti e dei sovietici sono equiparati. Ancora più pericolosi, dice, sono gli sforzi della Lituania e di altri stati dell’ex blocco orientale per cercare di esportare questa dottrina del doppio genocidio nei memoriali ufficiali dell’Olocausto e nell’istruzione nel resto d’Europa.

“I sovietici sono stati in Lituania molto più a lungo e i nazisti sono stati lì relativamente poco, ma se un paese può scegliere tra essere un paese di colpevoli o un paese di vittime, non ci pensa due volte. Ovviamente vogliono essere un paese di vittime”, dice Zuroff. “Non voglio in alcun modo minimizzare i crimini comunisti contro i popoli dell’Europa orientale, ma la teoria del doppio genocidio è molto pericolosa.

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Vanagaite dice che comprende la riluttanza dei Lituani a confrontarsi col loro passato, ma spera che il libro di loro due possa cambiare le loro vecchie convinzioni, soprattutto ora che le persone coinvolte stanno gradualmente diventando storia. “Perdere il proprio eroe, o perdere la propria immagine del passato o la storia del proprio paese, significa perdere perdere una parte di sé stessi” dice. “Le persone che erano più suscettibili sul tema dei propri padri e nonni – la mia generazione – sta morendo. Quindi il ghiaccio si scioglierà. Purtroppo, non penso che si scioglierà mentre sarò ancora viva.”

 


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