un sito di notizie, fatto dai commentatori

Non si fermano gli sbarchi a Lampedusa

Non si fermano gli sbarchi a Lampedusa

0 commenti

La redazione di Rai News descrive descrive la situazione a Lampedusa partendo da uno dei tanti sbarchi di immigrati dei mesi scorsi.

La notizia è del 13 settembre scorso; l’ennesima tragedia è resa più atroce dalla morte di un bambino di soli cinque mesi, figlio di una ragazza minorenne guineana:

Il dramma si è consumato poco prima delle quattro e mezza, durante le caotiche operazioni di approdo dei 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera, quando più persone sono finite in acqua. Il cadavere del piccolo è stato ripescato direttamente dal mare. La madre, sotto shock, si trova all’hotspot di contrada Imbriacola: la polizia ha chiesto per la giovane donna un suppor to psicologico.

I rappresentanti dell’isola continuano a chiedere più sostegno da parte del governo. Nelle parole del sindaco Filippo Mannino:

“Adesso l’importante è superare questa fase dove c’è un’umanità che chiede aiuto. Poi il Governo deve prendere provvedimenti strutturali e seri, non è possibile continuare in questo modo. Quello che addolora è vedere che mentre l’Italia cerca di far fronte a questa umanità che chiede aiuto, l’Europa che chiude tutto”. E alle parole del sindaco ha fatto eco il ministro degli Esteri Tajani, scrivendo su X: “L’immigrazione è un problema europeo. Deve essere risolto con la partecipazione di tutti i Paesi dell’Ue. E le istituzioni comunitarie devono essere parte della soluzione. Si accelerino i tempi di attuazione degli accordi con i Paesi di origine e di transito”.

Più recentemente il ministro Tajani si è recato a Parigi per affrontare la questione. Catherine Colonna, ministro degli Esteri francese, si è dimostrata più collaborativa di altri membri del governo Macron, ma ha ribadito i paletti della Francia sugli immigrati che sbarcano nei paesi dell’Europa meridionale:

Sull’accoglienza dei migranti, “la Francia ha sempre fatto la sua parte. Dobbiamo distinguere tra le persone che hanno diritto di asilo e quelle che non lo hanno”. Così la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna ha risposto a una domanda sul fatto che la Francia non accoglierà migranti da Lampedusa.

 

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.