un sito di notizie, fatto dai commentatori

Quirinhookii

565 commenti

Oggi ci sarà la prima votazione per il Presidente della Repubblica. Qui la guida alla giornata di oggi 29/01 dal post.

Qui su hookii abbiamo dedicato all’elezione uno spazio apposito per proporre i nomi, ed ora è giunto il momento. Chiuderemo le urne alle 15:00, ora di inizio della prima seduta per eleggere il PdR.

Il PD ha dichiarato che voterà scheda bianca alle prime tre votazioni, per un candidato sicuro e condiviso (una decisione appoggiata da Vannino Chiti, secondo una sua dichiarazione di ieri). Nella sera del 27 sono partiti i primi colloqui, che hanno visto protagonisti anche alcuni fuoriusciti del M5S; pare che Silvio Berlusconi, invece, abbia disertato l’incontro. All’assemblea del PD Renzi ha dichiarato che il prossimo PdR potrà essere deciso fuori dal patto del Nazareno, lasciando trapelare la notizia che il candidato sarà un politico e non un tecnico. Oggi ci sarà il colloquio con Berlusconi e Bersani. L’incontro tra Matteo Renzi e i senatori del PD è (pare) ancora in corso. Matteo Salvini e Giorgia Meloni propongono Vittorio Feltri.

Le Quirinarie del M5S erano partite con l’idea che ci fosse anche Prodi tra i 4 nominativi (abbiamo seguito lo streaming del 28 gennaio), mentre la proposta di Amato (candidatura spinta dal centro-destra) sembra non riscontrare favori in area PD. Qui un articolo di Repubblica, qui invece uno del Corriere della Sera, e uno di RaiNews24 e Vice, per capirci qualcosa.

Su hookii abbiamo seguito le dimissioni di Giorgio Napolitano cercando di seguire le informazioni sulla rosa dei nomi più probabile, cercando di uscirne vivi. Si è parlato molto del patto del Nazareno, con un’intervista a Gotor del PD. Abbiamo approfondito molto le dinamiche interne al PD: vecchie (la famosa questione dei 101) e nuove (con i conti di questa volta). Un conteggio che vede Pippo Civati in prima fila per una rivincita con Romano Prodi. Non è però il solo a proporre dei nomi, ovviamente: anche Emanuele Prataviera, deputato leghista, tira fuori il suo nome con una proposta un po’ originale.

Ah, e poi ci siamo anche chiesti che cosa farne del Quirinale, proprio il palazzo.

 

Chi votare: tra quelli più probabili scegliete quello che pensate sia il migliore. Insomma, una via di mezzo tra il vostro preferito e quello che ha più possibilità stante le informazioni che ci sono ora (molto confuse).

 

Risultati della votazione

Vince Romano Prodi con 36 voti su 102.quirinhookii

quirinhookii2

 

Ecco qui i nostri nomi per rinfrescarvi la memoria:

 

Immagine da flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.