un sito di notizie, fatto dai commentatori

Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica

62 commenti

Su suggerimento di @Maestroyoda.

Come ben si sa, Napolitano si è dimesso. Polisblog riassume le notizie che ci sono state fino ad ora sui nomi papabili (o meglio dire presidenziabili?).

Stando alle indiscrezioni di Repubblica, nell’incontro tra Renzi e Berlusconi del 19 dicembre, il premier avrebbe proposto al Cavaliere una rosa di quattro nomi: Castagnetti, Finocchiaro, Mattarella e Veltroni. Nella rosa dei quattro, l’unico ad avere le caratteristiche istituzionali è sicuramente Sergio Mattarella: più volte ministro e dal 2011 giudice costituzionale e già considerato tra i papabili nel 2013. Il nome che però sembra rimanere davvero in pole position è quello di Walter Veltroni, avvantaggiato dall’essersi ormai ritirato dalla politica attiva (garantendo così un profilo super partes) e da una nota simpatia sia da parte di Renzi (che lo vede un po’ come il suo ispiratore, soprattutto per la “vocazione maggioritaria” del Pd che entrambi hanno inseguito) che da parte di Berlusconi (che, tra i tanti avversari, è l’unico a non averlo demonizzato).

Con questo post inauguriamo l’approfondimento di hookii sulle Totoquirinarie. Con delle regole però: per nominare nomi veri o presunti vi chiediamo di andare su questo post apposito.

Se vorrete segnalare degli articoli sull’elezione del PdR usate sempre il solito form, aggiorneremo giorno per giorno la situazione.

 

p.s.: Questo articolo doveva essere pubblicato il mattino, ma per motivi tecnici WordPress non ha visualizzato il post, lo ripubblichiamo quindi ora.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.