Aggiornamento delle 12
L’operazione iniziata alle 4.30 di stamattina è terminata alle 12, ci sono 7 fermati e due morti.
Aggiornamento delle 11
Davanti a un edificio di Rue du Corbillon, a Saint-Denis (un comune dell’area metropolitana di Parigi che ospita lo stadio dove è avvenuto uno degli attentati di venerdì notte) c’è una grande folla di mezzi e persone. Alle 5 di questa mattina è partito un blitz delle forze dell’ordine francesi per catturare quelli che sono considerati i responsabili degli attentati.
Gli arresti e le morti
Secondo le informazioni rilasciate dalla polizia alle 9 di mattina, nel corso del blitz una donna si è fatta saltare in aria, un altro individuo la cui identità non è nota è stato ucciso, tre uomini sono stati arrestati all’interno dell’appartamento e un uomo e una donna sono stati fermati nelle immediate vicinanze dello stesso. Tra gli arrestati c’è anche il proprietario dell’appartamento.
Fonti di polizia hanno spiegato ad AFP che gli obiettivi dell’azione sono Abdel-Hamid Abu Oud, considerato la mente degli attacchi di Parigi, Salah Abdeslam e un altro sospetto che potrebbe essere il nono attentatore di venerdì, ma queste notizie non sono confermate.
Tra gli agenti coinvolti nell’operazione ci sono cinque feriti.
Le fonti
Le Monde fa un live in cui si possono porre domande (in francese)
Articolo di BBC.com
Il live del Guardian
Il live de Il Post
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.