Su segnalazione di @Lowresolution.
Il Governo danese ha deciso di smettere di stampare Corone per risparmiare soldi e rilanciare l’economia.
Eliminare il denaro contante porterebbe effettivamente notevoli semplificazioni sia sul piano contabile che a significative riduzioni dei costi per stampare e gestire banconote e monete. Oltre ai costi relativi alla sicurezza del contante (guardie, trasporti blindati e tutto il resto) che verrebbero eliminati quasi completamente insieme ai crimini connessi. Da tempo le nazioni dell’Europa del Nord, Svezia in testa, stanno spingendo verso la “Cashless Economy”, un’economia senza contanti, basata solo su pagamenti con carte di vario genere e pagamenti elettronici. Ormai la tecnologia e l’infrastruttura c’è tutta e tecnicamente passare a un mondo cashless non sarebbe un problema. Anche se qui su hookii abbiamo già visto che per l’Italia è ancora molto presto.
Immagine da flickr.
Dai commenti
@Andrea A. introduce l’argomento bitcoin: sono davvero non tracciabili?
@Carlj91 sottolinea il problema della resistenza a questo cambiamento di fasce di popolazione in età avanzata.
@Lowresolution si porta ancora più avanti: al mondo cardless, in cui i pagamenti saranno effettuati tramite riconoscimento vocale o dell’iride.
@IntoBrightness ricorda il caso del financial blockade messo in atto nei confronti di Wikileaks, che ha impedito all’organizzazione di ricevere finanziamenti tramite carte di credito.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.