un sito di notizie, fatto dai commentatori

Cani bagnati e pesci di plastica

0 commenti

In questo episodio non parliamo di cani bagnati, il titolo è volutamente fuorviante. Partiamo comunque da una vostra domanda sulla possibilità che la camomilla, lasciata in infusione diventi un eccitante.
La risposta, incredibilmente rapida, ci porta a parlare di tè e delle sue caratteristiche in base al tempo di infusione.

Valeria intervista Mara Andrione ricercatrice dell’Università di Vienna che lavora con il più famoso verme della biologia: il caenorhabditis elegans. Su verme ermafrodita di circa un millimetro sappiamo moltissimo: il numero di cellule che lo compongono; la sequenza di tutti i suoi geni; quali sono e come sono connessi tutti i suoi neuroni; possiamo vedere com’è fatto all’interno perchè è trasparente. Tuttavia stiamo ancora comprendendo come dorme e che effetto ha la deprivazione del sonno sul suo ciclo vitale.

Tornati in studio riprendiamo una notizia passata un po’ sotto tono: la modificazione genetica di pesci per permettergli di mangiare la plastica dispersa nell’ambiente. La ricerca promette di risolvere il problema dell’inquinamento dei bacini idrici e anche di mettere una pezza all’abuso di animali giocattolo di gomma.

Nonostante i giochi di ruolo siano tematica esclusiva per sociopatici con problemi mentali, dedichiamo un po’ di spazio alla fiera sui giochi di Modena: Play che avrà inizio settimana prossima e dedicherà vari eventi all’esplorazione spaziale. PB sarà presente e nel podcast trovate qualche dettaglio su dove trovarlo per fare due chiacchiere.

Se siete in zona Genova, il 6 Aprile (Sabato), buona parte della redazione di Scientificast sarà ai Giardini Luzzati di Genova a partire dalle 18. Venite a bervi una birra con noi e a fare due chiacchiere.

La nuova puntata di Scientificast si può ascoltare su Spreaker.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.