un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #8

2 commenti

Ben ritrovati nel 2016!

Chiuso l’anno (in anticipo) ricordando le cose belle, i viaggi fatti e un po’ di numeri sul mondo, il primo tema caldo del 2016 è stato senza dubbio lo smog: senza arrivare alle conclusioni affrettate di Grillo, l’inquinamento ha creato grossi problemi in questo inizio d’anno e non è detto che basti il blocco del traffico. Probabilmente non è quella la causa del maggior numero di morti di quest’anno, come dice Marco Cattaneo facendo alcune ipotesi. Fra i buoni propositi per l’anno nuovo, comunque, ricordiamo quello di non conservare le foto della ex.

commenti_640x64
Proponiamo alcuni commenti interessanti, ma l’invito è come sempre a segnalare qui sotto quelli che vi sembrano i migliori e che sono passati inosservati. @Festina Lente ci offre qualche pensiero sparso sulla cultura scientifica.
Parlando di confronti fra locali toscani e berlinesi, @Unpensiero spiega la differenza fra una discoteca e un club.
Si può imparare l’empatia? Per cominciare @Broono approfondisce il significato del termine “empatia”.
I dubbi di @sfrj sull’articolo del NY Times riguardo ai rapporti tra USA e mondo arabo/mussulmano.


Il 2015 si è chiuso con il primo discorso di Mattarella da Presidente della Repubblica e la conferenza stampa di Matteo Renzi che in programma per il 2016 ha la riforma della Costituzione. Su hookii continua a tener banco invece l’argomento carceri, con il delicato tema dei rapporti sessuali e quello del potere all’interno del carcere. Diamo uno sguardo al resto del mondo: la Grecia ha regolamentato le unioni omosessuali e il Belgio ha cambiato i propri confini. In Spagna non è ancora stata trovata una soluzione per formare il nuovo governo, intanto cerchiamo di conoscere meglio la politica Svizzera e torniamo a parlare della vittoria dell’opposizione in Venezuela.
Il salvabanche e la questione d’attualità delle bad banks sono stati al centro dell’attenzione anche questa settimana, ma la novità degli ultimi giorni è l’accordo fra apple e il fisco italiano. In Italia diminuiscono le partite IVA, ed i motivi potrebbero essere sia negativi che positivi. Abbiamo poi due articoli interessanti sull’economia cinese, che investe sempre di più nel mondo e di conseguenza una sua crisi avrebbe un coinvolgimento globale.

Anche lo sport risente delle vacanze, questo è il periodo in cui è molto meglio andare a sciare (se trovate la neve, s’intende) che parlare dell’attività fisica altrui. Abbiamo fatto un’eccezione per il rugby, con un articolo che indaga lo stato di salute di questo sport in Italia, e per il basket, coi tiri da tre punti. Niente calcio, se non per il caso della squadra femminile di Locri, ma abbiamo colto l’occasione per parlare delle sorprese in classifica.

Iniziamo dal cinema, dove non ci facciamo mancare mai nulla: che vi interessi il cinema cinese, lo straordinario successo di Checco Zalone o quella pietra miliare che è la corazzata Potemkin, questa settimana troverete qualcosa da leggere (no, non ci siamo dimenticati di Star Wars). Ma durante le feste è bello anche dedicarsi ai libri, brevi come sette lezioni di fisica o pieni di disagio come confessioni di una sociopatica, o semplicemente leggere poesie: intanto qui vediamo dove sono finiti i fondi per l’editoria. Sarà vero che la cultura scientifica è in regressione? Noi facciamo del nostro meglio per affrontare argomenti fra i più vari, dalla psicologia alla scienza dei materiali (sarà un nuovo materiale a liberarci dalla troppa anidride carbonica?) alla medicina: uno studio ha trovato una correlazione fra epatite C e Parkinsons , mentre sembra progredire la tecnologia per avere due genitori biologici dello stesso sesso . Ma abbiamo parlato anche dello stato delle foreste , dell’influenza dell’agricoltura sullo sviluppo della civiltà e di un calamaro gigante: impressionante tanto quanto la scoperta di molecole aliene.

Qui trovate le 30 pagine più visitate su Wikipedia, e questi i 30 articoli più letti sul Post… e i post di hookii più visitati? Ovviamente basta dare un’occhiata nei commenti!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.