un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le foto di luce di Mili e Picasso

Le foto di luce di Mili e Picasso

0 commenti

A cura di S.

Pablo Picasso è stato un pittore, scultore e litografospagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.

Pochi però sanno che Picasso sperimentò delle nuove tecniche di fotografia, grazie alla sua collaborazione con Gojon Mili nel 1947:

collegando delle piccole luci sulle lame dei pattini dei pattinatori di ghiaccio e fotografandole mentre danzavano nel buio, riuscì a catturare immagini con delle graziose strisce di luce.

Grazie alla rivista LIFE possiamo accedere ad una vasta banca immagini delle sue produzioni artistiche realizzate con la Light Painting:

“Picasso” riporta la rivista LIFE , “ha dato a Mili 15 minuti per provare uno di questi esperimenti. Era così affascinato dal risultato che ha posato per cinque sessioni, proiettando 30 disegni di centauri, tori, profili greci e la sua firma. Mili ha scattato le sue fotografie in una stanza buia, con due fotocamere, una per la vista laterale, un altro per la vista frontale. Lasciando gli otturatori aperti, ha catturato le strisce di luce vorticosa attraverso lo spazio. ”

Questa serie di fotografie, nota da allora come “disegni di luce di Picasso”, sono state realizzate con una piccola luce elettrica in una stanza buia, in effetti, i disegni svanivano non appena venivano creati – eppure vivono ancora, sei decenni dopo, nelle immagini ipnotiche e giocose di Mili. Molti di loro sono state anche messe in mostra nei primi mesi del 1950 in una mostra al Museo di New York di Arte Moderna.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.