un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 22 Ottobre-25 Ottobre 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Gli imballaggi di pesce congelato contaminati dal virus potrebbero  aver causato un focolaio

di Perodatrent

Reuters riporta che il CDC cinese ha riscontrato la presenza di virus infettivo sugli imballaggi di pesce congelato nella città di Qingdao.
Già in precedenza era stato trovato lo RNA virale su pesce congelato, ma questo è il primo caso in cui viene trovato virus vitale.
Il CDC mette in relazione causale la scoperta con il focolaio di Covid-19 che ha colpito la città, ma altri fanno notare che è possibile anche il contrario, cioè che persone già malate abbiano contaminato gli imballaggi.

 

Il Vietnam non sta mettendo l’economia contro la salute pubblica.

di Perodatrent

Il Guardian pubblica un articolo in cui il direttore di una agenzia informativa governativa vietnamita spiega la strategia che ha fatto del Vietnam una delle storie di successo della lotta contro la Covid-19.

Citando come esempio quello che è accaduto negli uffici in cui lavora, dice che

During the first phase, the government managed to cut off all the virus transmission routes promptly and comprehensively. Every infected person was hospitalised. People in contact with them were traced to the fourth layer and isolated. Their homes and neighbourhoods were put under local lockdown and sanitised by the army. The country has effectively been acting as if this were biological warfare.

Spiega poi quali sono stati, secondo lui, i due principi chiave che hanno guidato le azioni governative.

The central reason is perhaps the way the government has depoliticised the pandemic, treating it purely as a health crisis, allowing for effective governance…

The second reason is Vietnam knows China well – it learned from the Sars outbreak in 2003 that the Chinese authorities might downplay it


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.