un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 24 Agosto – 30 Agosto 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Il virus e il Partito Comunista Cinese [EN]

di uqbal

Un articolo del NYT riassume le conclusioni cui sono giunti i servizi informativi americani riguardo al ruolo delle autorità cinesi nella gestione dell’epidemia al suo inizio. L’idea generale è che la copertura di informazioni importanti sia avvenuta principalmente a livello locale, per paura della reazione delle autorità superiori. Un sistema autoritario, ricorda l’articolo, è strutturalmente opaco perché incentiva i funzionari di rango inferiore a non esporsi con le autorità superiori.

Nondimeno, queste ultime sono state poco trasparenti con l’OMS.

“It makes a huge difference if it was Wuhan or Beijing,” said Michael Pillsbury, a China scholar at the Hudson Institute who informally advises Mr. Trump.

If Mr. Xi was not the main person at fault, he said, then that meant that top Chinese officials had not engaged in total deceit on the coronavirus, and American officials had some basis for still trying to engage in good-faith negotiations with Beijing on issues of mutual interest.

 

La Società Americana Malattie Infettive (ISDA) aggiorna le linee guida per il trattamento della Covid-19.

di Perodatrent

La Società Americana Malattie Infettive (ISDA) ha aggiornato al 20 Agosto 2020 le proprie linee guida per il trattamento della Covid-19, sconsigliando l’uso di idrossiclorochina e azitromicina anche negli ospedali.
Le linee guida sono state prodotte valutando diversi studi sull’efficacia dei farmaci.

The guideline panel recommends against the use of either HCQ alone or in combination with AZ in the hospital setting as higher certainty benefits (e.g., mortality reduction) are now highly unlikely even if additional high quality RCTs would become available.

 

Effetto del remdesivir rispetto alle cure standard nella Covid-19 di grado moderato.

di Perodatrent

Il Journal of American Medical Association pubblica i risultati di uno studio controllato sull’efficacia del farmaco antivirale remdesivir nei pazienti con Covid-19 di grado moderato.

La pubblicazione ha un interesse generale perché mostra quanto sia difficile organizzare un trial per malati acuti in condizioni di stress organizzativo, con cambiamenti dei protocolli in corso d’opera, pazienti persi al follow-up… , e quanto poco affidabili possano essere le conclusioni che se ne traggano.

I pazienti in studio sono stati divisi in tre gruppi prospettici: solo cure standard, cure standard + remdesivir per 5 giorni, cure standard + remdesivir per 10 giorni. Alla fine, anche i pazienti destinati a prendere il farmaco per 10 giorni lo hanno preso solo per 6 giorni.
I risultati “dimostrano” che il remdesivir somministrato sembra avere un effetto positivo misurabile sullo stato generale dei pazienti randomizzati a riceverlo per 5 giorni, ma che sembra non avere effetto sul gruppo dei pazienti randomizzati a riceverlo per 10 giorni (ma che in realtà lo hanno ricevuto per soli 6 giorni).

Solo il gruppo trattato per 5 giorni ha mostrato un miglioramento significativo

 

Nuovi test sierologici offrono un quadro migliore della risposta immunitaria alla Covid-19

di Perodatrent

Bloomberg riporta la notizia che la FDA ha autorizzato la Siemens diagnostici a commercializzare un test che misura in modo quantitativo la concentrazione di anticorpi rivolti verso il virus che provoca la Covid-19. I test autorizzati finora dalla FDA erano solo qualitativi (anticorpi presenti/assenti). I nuovi test anticorpali -allo studio anche di altri produttori- rilevano la presenza di anticorpi diretti contro lo “spike”, cioè la parte del virus che si aggancia alla cellula e contro la quale agirebbero i vaccini in studio.

L’importanza della notizia dipende dal fatto che la valutazione dell’efficacia di un vaccino viene fatta considerando la quantità di anticorpi che il vaccino è capace di far formare dall’organismo.

… this boom in vaccine research could create a huge demand for quantitative antibody testing — and that need could grow once vaccines actually win approval, since officials will need to monitor their performance as potentially billions of people receive shots.

 

COVID – reportage in prima linea da Detroit

di Saburo

Un ottimo podcast di This American Life (programma radiofonico recentemente premiato con un Pulitzer) raccoglie testimonianze di operatori sanitari, pazienti, e politici locali negli ultimi mesi a Detroit, citta’ del Michigan che e’ stata duramente colpita dalla pandemia.

 

Cosa dimostra la bufala idrossiclorochina?

di Perodatrent

Il blog di Sylvestre Huet su Le Monde rivela le circostanze che hanno portato alla pubblicazione su una delle tante riviste predatorie di un articolo che, fintamente elogiativo dell’uso della idrossiclorochina per il trattamento della Covid-19, in realtà rivela quanto sia facile pubblicare informazioni false su riviste di bassa qualità, approfittando del desiderio dei professionisti di vedere il proprio nome citato nella letteratura.

Al modico prezzo di 85 dollari (offerta speciale) la rivista ha pubblicato un articolo che riprende i toni di Cantatrix sopranica di George Perec (uno dei presunti autori è tale Nemo Macron, Palais de l’Elysée, Paris, France…).

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.