un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’enigma della settimana

134 commenti

Su suggerimento di @GiMa

Dal 1932 è una delle pubblicazioni più amate dagli italiani. Da quando il giovane Cavaliere del Lavoro, Grande Ufficiale, Dottor Ingegner Conte di Sant’Andrea Giorgio Sisini di Sorso, un piccolo centro della provincia di Sassari, aveva abbandonato la sua Isola di Sardegna per arrivare a Milano. Qui aveva incontrato una giovane ed affascinante viennese. La moda di passare il tempo facendo parole crociate arriverebbe infatti da Vienna e così, per compiacere la ragazza, il 23 gennaio 1932 l’italiano pubblicava il primo numero dello storico settimanale “La Settimana Enigmistica”. Allora come oggi, non c’era pubblicità, ed il giornale già vantava di essere il primo nel nostro paese in questo genere di intrattenimento, utile per la memoria ma anche per l’informazione.

Qualche tempo fa RivistaStudio ha provato a entrare nelle segrete stanze della Settimana Enigmistica, senza riuscirci.

Avremmo voluto entrarci in quel palazzone in piazza Cinque Giornate a Milano dal quale ogni sette giorni escono parole crociate, rebus ed enigmi per farci raccontare, e raccontare a nostra volta, la storia e – perché no? – i segreti di uno dei colossi dell’editoria nostrana. Abbiamo bussato e hanno risposto, ma senza aprire. Perché non aprono a nessuno, da sempre.

Ma, anche senza entrare nella redazione del settimanale, Michele Biscegli ha provato a capire i segreti di tanto successo.

Immagine CC BY 2.0 di Franco Dal Molin, via Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.