un sito di notizie, fatto dai commentatori

Scampia tra Miss Italia e Gomorra

Scampia tra Miss Italia e Gomorra

0 commenti

Raccontando del recente conferimento della corona di Miss Italia a Zeudi Di Palma, ventenne impegnata nel sociale e originaria di Scampia, Raffaella Ferré in un articolo su Valigia Bluripercorre la storia complessa del difficile e tristemente famoso quartiere partenopeo delle Vele.

Eletta in ritardo causa pandemia, Miss Italia 2021 è Zeudi Di Palma, ventenne napoletana che studia sociologia, ha esperienza come modella ed è impegnata nel sociale con l’associazione creata dalla madre Maria Rosaria, operaia e consigliera dell’ottava municipalità cittadina. A fare notizia e discussione è stato proprio il quartiere in cui Zeudi vive: Scampia, periferia nord nota ai più per le Vele, gigantesche costruzioni che hanno fatto da set e da sfondo per vari film e serie tv, tra cui Gomorra.

Zeudi Gomorra non l’ha vista se non di sfuggita e non le interessa farlo. A domanda diretta del Corriere della Sera risponde che la serie Sky, ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano, dà un’immagine del quartiere che non riconosce. Scampia, dice, è sì una realtà degradata in cui lo Stato dovrebbe essere più presente per aiutare i giovani, tuttavia questo «vale per tutte le realtà più complicate». Ma qual è la realtà complicata di Scampia? Davvero Gomorra, tra le varie sovrabbondanze tipiche delle narrazioni cinematografiche e televisive, non ne racconta una parte anche minima? Per una risposta completa, occorre andare indietro nel tempo fino agli anni Cinquanta, quando Scampia non esisteva se non come spianata agricola.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.