un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un caldo fondo oceanico su Encelado lo rende un possibile candidato per la vita [EN]

37 commenti

Su suggerimento del nostro innominato @disqus_0M8PESuVrA.

Si sapeva da tempo che la luna di Saturno di medie dimensioni Encelado (550 km circa di diametro, poco più della Pianura Padana in lunghezza) è composta in quantità significative d’acqua. Tuttavia è dall’osservazione della sonda Cassini di una eruzione di vapore nel 2005 che le cose s’erano fatte veramente intriganti, ed ancora di più nell’analisi dei dati delle misurazioni gravitazionali che l’anno scorso avevano portato alla conferma dell’esistenza di un oceano liquido sotto svariati chilometri di ghiaccio. Ora, infine, ulteriori analisi hanno portato alla definitiva conferma che il corpo celeste è differenziato in un nucleo roccioso di silicati sotto il ghiaccio (e l’acqua liquida tra i due, presente almeno nel sud del satellite)… e che effettivamente il pulviscolo di questi “megageyeser” è di origine geotermica.
Prese tutte queste considerazioni assieme, Encelado è allo stato dei fatti il candidato più probabile del sistema solare a possedere vita biologica oltre alla Terra, perfino più di Europa, il satellite “oceanico” di Giove di dimensioni paragonanibili alla Luna che causa le maree sulle nostre spiagge.

Potete leggere di più su io9: il paper vero e proprio è a pagamento su Nature.

 

Nell’immagine la rappresentazione del gigante Encelado, mitologico figlio di Gea che con il suo respiro e i suoi movimenti rende vivo l’Etna, da una foto su Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.