un sito di notizie, fatto dai commentatori

I denti della patella sono il materiale più resistente del mondo

28 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Alcuni ricercatori dell’Università di Portsmouth hanno scoperto che il materiale di cui sono composti i denti della comunissima patella, un mollusco presente nelle acque dell’Europa Occidentale, è il più resistente fino ad ora scoperto sulla Terra. Nello specifico la specie P. vulgata presente nelle acque dell’Atlantico. I denti sono usati per ancorarsi agli scogli e “vangare” le alghe, di cui le patelle si cibano, dagli scogli stessi.

Il record di durezza fino ad ora spettava alla tela del ragno, e dato che allo studio delle caratteristiche fisiche di quest’ultima si sono dedicati vari team di scienziati nel corso del tempo, per riprodurne le performance ingegneristiche, gli autori ritengono che lo stesso percorso sarà seguito anche per questa scoperta.

Ciò che rende così resistenti questi denti è una impalcatura di proteine a cui si associano nanofibre di goethite, un minerale ferroso.

(Ander Elessedil segnala che nell’articolo vi è l’espressione “Le fibre di goethite sono di natura proteica”, mentre dalla lettura dell’articolo in inglese e dall’abstract del paper risulta una frase diversa, cioè che la goethite è installata su una struttura di proteine ma le sue fibre non sono proteiche).

Immagine tratta da Wikipedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.