un sito di notizie, fatto dai commentatori

Qualcuno ha una mano? (Con un aggiornamento generale)

Qualcuno ha una mano? (Con un aggiornamento generale)

194 commenti

Ciao a tutti, riprendiamo una buona abitudine: oggi c’è un post che c’entra poco con le notizie e riguarda il sito. Riguarda hookii (mi ci devo ancora abituare!).

Sarà un post lungo, e il sommario è:
-mi sa che per fare bene le cose serve un aiuto
-come sta andando il sito, e cosa questo significa
-dove sta andando il sito, tecnicamente e non
-un piccolo incidente di questa settimana, e il nome del sito

Lascio a @g.roucho l’apertura di un thread più tecnico per le segnalazioni e i suggerimenti del caso.

Qualcuno ha una mano?

Per ora le segnalazioni non sono ingestibili, ma potrebbero diventare di più. E mi piacerebbe poter fare un lavoro migliore nel “confezionamento” delle segnalazioni, e poi se ci si riesce e se interessa anche un lavoro completamente diverso (ve ne parlo tra qualche giorno). Per questo sarebbe bello avere l’aiuto di un’altra persona.

Questo non è un annuncio di lavoro, però credo ci siano un paio di requisiti da rispettare (cose che si possono imparare!).
-aver presente che non si fa giornalismo, ma collezione, combinazione, collegamento: no editoriali
-avere voglia di leggersi un sacco di discussioni e di articoli
-saper scrivere in italiano corretto, in maniera neutra e senza inserire opinioni
-sapere cosa è <a href=”…”> </a>
-saper fare un minimo, ma proprio un minimo, di editing delle foto
-avere una webcam, giusto per fare una chiacchierata prima di cominciare
-avere un paio d’ore al giorno da dedicare alla cosa (so che non è poco)

Se qualcuno è interessato può scrivere alla solita mail, magari sscrivendoci anche come vede il sito ora, e come pensa che potrebbe/dovrebbe evolversi in futuro.
Non ci sono compensi economici, ovviamente, ma penso possa essere una bella esperienza, interessante, utile. Per me lo è.

Precisazione: non è che si sta introducendo un nuovo livello “gerarchico”. Semplicemente c’è una persona che fa le cose che già stiamo facendo, per provare a farle meglio.

Come va il sito?

Ci sono un po’ di dati, e poi ci sono le sensazioni. I dati dicono che il sito continua a crescere nel traffico (circa un 20% per tutti i valori fondamentali di settimana in settimana), e che il traffico sta cambiando un po’ di composizione: ora arrivano più visite dai motori di ricerca. Quest’ultima è una cosa in parte buona e in parte preoccupante. È evidente che ci sono dei miglioramenti molto importanti dal punto di vista grafico e di funzionalità del sito, ma si può migliorare e bisognerà farlo con i suggerimenti di tutti. Per questo però lascio la palla a g.roucho.

Le sensazioni mie sono che il sito sta migliorando perchè le discussioni sono più ampie e interessanti, gli argomenti sono anch’essi interessanti e il clima generale mi pare buono, a parte qualche incidente di percorso non proprio divertente.

Dove va il sito?

Una delle cose che dobbiamo fare prossimamente è spostare questo sito su un altro server. Bisogna fare alcuni preparativi tecnici, scegliere il server su cui lo mettiamo, e poi partire. Speriamo vada tutto bene (in questi casi bisogna incrociare le dita) e poi l’indirizzo e il nome del sito cambieranno ufficialmente.
Ci sono poi delle cose che possiamo fare per migliorare o parzialmente modificare il funzionamento del sito. Ci sono in ballo due proposte, fondamentalmente: la prima è quella di farlo diventare una sorta di Reddit, con una massa maggiore di articoli resi disponibili da ciascuno. La seconda è quella di mantenere l’impostazione attuale cercando di migliorare un po’ l’attenzione alle segnalazioni (con un aiuto, come dicevo sopra). Ovviamente per questo ci sono i commenti…

Un’altra decisione da prendere è quella riguardante le notizie provenienti da ilpost. In molti si sono lamentati del fatto che ci sono troppi articoli, e che è difficile stare dietro a tutto. È vero, soprattutto in alcuni giorni. Le opzioni venute fuori sono anche stavolta due. La prima è: chiudiamo gli aggiornamenti automatici da ilpost, e chi vuole commentare un articolo da ilpost lo segnala. La seconda è: dedichiamo uno spazio specifico agli articoli de ilpost, e li togliamo dalla homepage. Che ne pensate?

Uno spiacevole incidente, e il nome del sito

Metto assieme queste due cose perchè sono in qualche modo collegate. Nel corso della settimana è successo che abbiamo cominciato delle votazioni per il nome del sito, che sono malamente naufragate in una lunga discussione. Questa discussione e la situazione che si è creata (che probabilmente mi ha infastidito più del dovuto) hanno portato all’aborto delle votazioni. Questo non vuol dire che la natura di questo sito debba cambiare, e che da ora in poi deciderò tutto io. Vuol dire che c’è stato un incidente di percorso di cui mi sento responsabile (perchè ho perso la pazienza, perchè ho cambiato le regole in corsa, e prima ancora perchè non le ho stabilite con chiarezza in precedenza) e che spero non si ripeterà.
Come forse sapete la mia idea è quella di evitare il ban, perchè non ritengo sia utile né “serio”, dato che siamo tra persone adulte. Però in previsione di una crescita della comunità, e del possibile arrivo di persone che non erano qui quando il sito è nato, probabilmente servono delle regole e delle procedure sulla moderazione e sulla scelta dei moderatori più precise. Vogliamo discuterne in un post pubblico? Vogliamo creare un gruppetto di persone che le scrivano e poi le modifichino in seguito in base alle opinioni di tutti? Decidiamo qua.
Quel che è certo è che non è giusto che, seppure a fronte di punzecchiature ironiche o meno, siamo costretti a leggere insulti del tipo che abbiamo letto nei giorni scorsi (per favore non cominciamo a discutere dello specifico episodio qua dentro).

E vabbè, questa volta sono andato proprio lungo… Buona giornata a tutti!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.