Su segnalazione di pinaz81
Nasce nella Repubblica Ceca da un utero in affitto. Ma soffre di gravi malattie ereditarie, e per questo nessuno lo vuole: né i “genitori” che l’hanno “commissionato”, né la madre che l’ha partorito. Così, per un bimbo di un anno si sono aperte le porte dell’orfanotrofio.
Questa raccontata sulle pagine del Prague Post e ripresa da Avvenire, è solo una delle storie di questo tipo avvenute negli ultimi anni. Nel 2014 un caso analogo ha coinvolto una coppia australiana e la madre surrogato thailandese (“Australian couple leaves Down syndrome baby with Thai surrogate“), mentre nel 2013 negli USA una madre surrogato si è vista offrire denaro per abortire (“Surrogate offered $10,000 to abort baby“).
La legislazione in materia di maternità surrogata è diversa da Paese a Paese: di seguito una mappa che sintetizza le norme dei vari Paesi in cui la materia è regolamentata.
Il tema delle madri surrogato era stato trattato su hookii qualche mese fa in relazione alle adozioni da parte di coppie gay
Claudio Rossi Marcelli, su Internazionale,scrive una sorta di “lettera aperta” rivolta a chi, in questi giorni, ha alimentato/fomentato lo scontro su un argomento spinoso: la possibilità, da parte di una coppia di omosessuali uomini, di avere un figlio tramite una “madre surrogata”.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.