un sito di notizie, fatto dai commentatori

Come moderare il minimo possibile e vivere felici

171 commenti

Una comunicazione dai moderatori che integro solo per sottolineare che le prossime decisioni non verranno pubblicate sul sito ma comunicate ai diretti interessati.

Ciao a tutti,
In considerazione del fatto che si tratta del primo intervento di moderazione in assoluto, sia per il sito che per noi in qualità di moderatori, e che la situazione presenta un certo grado di eccezionalità, abbiamo deciso di scrivere questo comunicato.
Quelle che seguono non sono modifiche al regolamento, ma indicazioni che ci sentiamo di dare perché, dalla pratica, ci siamo resi conto che certi principi non sono ben recepiti e che se invece venissero applicati renderebbero più facile il lavoro di moderazione e più piacevole la permanenza sul sito.

Ci sono arrivate diverse segnalazioni su reiterati comportamenti sgradevoli e inappropriati da parte di un utente.
Attualmente il regolamento consente che la richiesta di moderazione venga fatta da qualunque utente, anche non direttamente interessato alla questione. Allo scopo di garantire un corretto funzionamento dell’attività di moderazione sarebbe preferibile, in linea generale, che a segnalare un commento ritenuto offensivo sia chi si sente oggetto dell’offesa stessa. In questo modo, non solo semplificate il nostro lavoro, ma evitate di innescare una reazione a catena di botta e risposta che porta ad una degenerazione inutile per lo scopo del sito, per il benessere della comunità, e per il fegato di tutti noi. In più serve ricordarsi di aggiungere un link di riferimento, altrimenti non riusciremmo a trovare il testo incriminato e  non potremmo prendere in considerazione le segnalazioni.

Relativamente alla richiesta di intervento sull’utente in questione, e a tutte le polemiche generate dal caso, ci è sembrato giusto ed equo prendere in considerazione solo i fatti successivi al 13 novembre, perché è in quella data che siamo stati estratti quali moderatori, e perché, considerata la mole di post e commenti presenti, “non ci pagate abbastanza” per risalire a periodi precedenti. Quindi, tutto quello che è antecedente a quella data non ci compete.
Vi preghiamo anche di prendere in considerazione che non solo chi offende, chi fa illazioni, chi denigra, ma anche chi chiama in causa altri utenti per criticarne il comportamento, chi reinnesca focolai sopiti, chi si presta a delazioni per screditare qualunque altro utente, è ben lontano dallo spirito di Hookii.

Tuttavia comprendiamo benissimo che siamo esseri umani e pertanto soggetti ad errori ed atti impulsivi sull’onda della nostra emotività, specialmente adesso che siamo all’inizio di questa esperienza.

Abbiamo quindi preso le seguenti decisioni:
1- Riguardo ai post che in questa occasione sono stati segnalati ai moderatori:
Cancelleremo quelli che a nostro insindacabile giudizio verranno considerati offensivi, inutilmente provocatori o semplicemente che alimentano l’astio nel sito.
2- Riguardo agli interventi di moderazione:
Ricordiamo che l’unico modo per chiedere un intervento dei moderatori è e resta la mail che trovate nell’apposito tasto in alto a destra (automoderatidelpost@gmail.com). Quindi ogni altra forma di richiesta di moderazione verrà non solo ignorata, ma anche cancellata non appena i moderatori ne saranno a conoscenza. La postmoderazione avverrà solo quando i commenti non consoni verranno segnalati, con un link di riferimento o indicazioni sufficienti a rintracciarli. I commenti volti ad offendere un altro utente, a denigrarlo, o anche solo che chiamano in causa un altro utente con l’intento o l’effetto di generare flame, verranno cancellati. Gli utenti che perseverino in questo comportamento saranno ripresi privatamente e nel caso allontanati per un certo periodo, secondo il regolamento che ci siamo dati di comune accordo.
3- Riguardo al comportamento consigliato a tutti:
Vogliamo cogliere questa occasione per ricordare a tutti che l’OT è tollerato, in qualunque contesto. Se la quantità è tale da infastidire qualche utente, non c’è niente di male se quest’ultimo fa gentilmente presente che la discussione OT potrebbe continuare al bar.  Qualunque comportamento che un utente ritiene non consono può essere segnalato ai moderatori .

Infine vogliamo ricordarvi che la moderazione avverrà in base alle tempistiche dei Moderatori (che saranno le più brevi possibili compatibilmente con gli impegni personali) e seguendo il loro buonsenso e la loro obiettività.

I primi moderatori siete voi!
I 3 Mod


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.