un sito di notizie, fatto dai commentatori

Giorgia Meloni e il fascismo di Pulcinella

0 commenti

In un articolo pubblicato su Valigia Blu, Matteo Pascoletti discute i punti di forza e quelli deboli della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

La campagna elettorale ci ha consegnato, tra i vari temi, quelli del rapporto tra Fratelli d’Italia e il fascismo. Fascismo sia sul piano storico, dato che il partito è l’erede del post-fascista Movimento Sociale Italiano, di cui mantiene la fiamma tricolore nel simbolo, sia rispetto ai movimenti neofascisti che, tra Europa e Americhe, flirtano con partiti conservatori tradizionali ed estrema destra populista.

Meloni stessa, prendendo l’iniziativa all’interno di questo dibattito e delle possibili ricadute, ha realizzato un video in tre lingue (inglese, spagnolo e francese) per spiegare che “la destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia da decenni ormai, condannando senza ambiguità la soppressione della democrazia e le infami leggi contro gli ebrei” e rassicurare in particolare la stampa e i paesi esteri. Prima ancora, Meloni era stata intervistata da Fox Business. A queste sortite internazionali bisogna poi sommare la recente intervista alla testata ultraconservatrice britannica The Spectator.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.